Cisti al testicolo e dolori fino al basso ventre

Buonasera dottori vi scrivo per raccontarvi la mia esperienza "travagliata" del mio ultimo mese cercando di essere il più breve possibile.
Circa un mese fa mi recai in pronto soccorso per un fastidio ai testicoli. Lì mi fecero un'ecografia d'urgenza e mi trovano una semplice cisti di 1mm circa infiammata (l'ecografia a detta loro fu fatta dal miglior ecografista della città, che mi fece l eco ai testicoli, prostata, reni, vescica e insomma tutto ciò che è connesso). Mi diedero un antinfiammatorio (flaminase) e mi spedirono a casa. La settimana seguente non avvertii più il dolore e decisi quindi (ahimè) di non prendere gli antinfiammatori. La settimana ancora dopo il dolore si ripresentò forte e decisi di incominciare la terapia antinfiammatoria. Non cambiò nulla e tornai in pronto soccorso. Altra ecografia d'urgenza ai testicoli con aggiunta di ecografia per sospetta ernia. La diagnosi ai testicoli rimase identica e in più trovarono un'ernia (sempre supposta, anche dopo l'eco) e mi dissero di prendere un altro antinfiammatorio (danzen) e di farmi vedere l'ernia. L'urologo che mi diede il danzen però sminuì il farmi andare a vedere da un chirurgo per l'ernia perchè non era nemmeno stata vista all eco e se c'era era forse minuscola e alle fasi iniziali, così per evitare di spendere soldi evitai la visita. Alla fine della terapia con danzen proprio l'ultimo giorno il dolore miglioro molto, quasi scomparve, ma incominciai ad accusare una forte pesantezza al basso ventre destro, diciamo tra il pene e l ombelico (a destra) e al rene, sempre destro. Tornai in pronto soccorso, quasi seccati mi "cacciarono" e mi diedero altro danzen, con aggiunta di ciproxin 250 mg per 3 giorni, senza neanche occuparsi minimamente delle sensazioni di pesantezza al basso ventre. Ora vi scrivo perchè questo sensazione particolare di pesantezza, quasi di "presenza" nel basso ventre anteriore e posteriore l'ho associata probabilmente non al rene ma bensì all'intenstino! (premetto che l infiammazione della cisti aveva fatto infiammare i testicoli la prostata e tutto il resto). Ora pensavo di andare in un altro pronto soccorso o dal medico di base a farmi vedere questa sensazione, nel frattempo, potreste darmi qualche consiglio o qualche indicazione almeno generica? vi ringrazio molto, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore, il dolore al testicolo associato ad un senso di pesantezza al basso ventre con irradiazione lombare ( rene?) può avere come origine una problematica intestinale ma anche un calcolo renoureterale o una infiammazione a carico del basso tratto urinario. La cisti del testicolo non provoca normalmente algie addominali. Sarebbe pertanto il caso di eseguire una ecografia dell'addome completo ed un esame urine con una successiva valutazione specialistica
cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore effettuerò l'ecografia dell' addome il prima possibile e spero anche quello delle urine. Purtroppo questi esami sono sempre molto dispendiosi quindi cercherò di limitare il limitabile! Volevo anche informarla che da alcuni giorni ho un linfonodo ascellare che inizialmente era ingrossato e dolente, ora è ancora ingrossato ma non dolente! Spero di non dover pensare al peggio! Comunque andrò a farmi visitare! La ringrazio molto per le sue supposizioni e il suo consiglio è stato molto gentile e di grande aiuto, appena avrò notizie sugli sviluppi aggiornerò con un commento.