Esito ecografia transrettale

Mio figlio di anni 48 ha effettuato in data odierna una ecografia transrettale e siccome io sono stato operato di carcinoma alla prostata nel 1996 ma nel 2009 a causa dei valori aumentati del PSA ho dovuto effettuare 40 sedute di radioterapia presso l'IFO di Roma, quindi avendo avuto disturbi e doversi recare in bagno fino a 4 volte la notte, il nostro medico gli ha consigliato di effettuare ecografia transrettale ed una visita urologica per la quale ha appuntamento per il 10 luglio.
Siccome siamo in apprensione, Vi trascrivo l'sito con preghiera di volerci spiegare a cosa andiamo incontro:
Vescica repleta a contenuto transonico,con pareti ispessite, la prostata appare di dimensioni fisiologiche per l'età, disomogenea per la presenza di addensamenti ipoecogeni diffusi a livello sovracervicale, con una cisti da ritensione, e un addensamento adenomatoso, mm.13x11 che occupa la parte centrale della ghiandola. La capsula appare continua.Utile controllo priodico previo P.S.A.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la prostata di suo figlio sembra mostrare semplicemente forse una cisti da ritenzione ed un lobo medio aumentato di volume.

Ecograficamente nulla di drammatico ma ora bisogna fare la visita urologica e il PSA già consigliato.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Grazie infinite dottore.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, se lo ritiene utile, ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.