Prostatite e contrattura muscolare

Gentili Dottori,

dopo quasi due anni di sofferenza mi sto finalmente liberando ( e qui tocco ferro..... visto che le ricadute sono numerose ) da una maledetta prostatite che ha condizionato negativamente la mia vita affettiva e lavorativa... 24 mesi di antibiotici,integratori,antinfiammatori,ansiolitici ed esami di tutti i tipi .. tamponi uretrali,ecografie,colonscopia,risonanze magnetiche e cistoscopia !
I sintomi erano numerosissimi e nel mio caso così dolorosi da farmi finire al pronto soccorso più di una volta .

..... un piccolo fastidio però in zona perineale è tutt'ora presente ma solo dopo lunghe camminate.... ossia dopo lunghe passaggiate sento contrarre la muscolatura tra ano e scroto....
Probabilmente sono strascichi dell'infiammazione ... c'è da dire che mi riscontrarono un ipertono dello sfintere anale con ragade annessa poi completamente guarita ... cosa mi può essere utile ? devo ancora preoccuparmi ? ... è l'unico sintomo rimasto.....

Grazie

[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Cerchi di non concentrarsi troppo su questo sintomo e vediamo cosa succede . Continui a mantenere uno stile di vita sobrio nell'alimentazione e nel l'assunzione degli alcolici ecc. Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie Dottore,

come non detto !! ecco tornata l'esitazione minzionale ed il flusso debole.... siamo alle solite....
Penso che a questo punto non se ne venga più fuori.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente

Gentile Dottore,

Vorrei solo un parere, mi capita di svegliarmi con un peso alla vescica molto fastidioso e con lo stimolo ad urinare molto forte ma non proporzionato alla quantità di liquidi che emetto , questa sensazione però non si presenta tutti i giorni anzi, alcune mattine mi sveglio con lo stimolo appenna accennato ma con emissione di una grossa quantità di urina.
Mi capita anche di avvertire un fastidioso stimolo camminando (è più un bruciore) anche se ho urinato da pochi minuti....ma se mi fermo per qualche minuti lo stimolo sparisce per poi ripresentarsi magari mezz'ora dopo... insomma sembrerebbe provocato da alcuni movimenti e meno da altri.
Se premo in zona sovrapubica anche a vescica vuota riappare lo stimolo fastidiosissimo , stessa cosa premendo tra ano e scroto.
Ma tali sintomi non sono più da neuropatia piuttosto che da infiammazione prostatica ?

grazie
[#4]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Questi sono sintomi delle basse vie urinarie che possono essere causati da una prostatite.