Ipertrofia prostatica o semplice infiammazione

Buongiorno mi chiamo Davide e ho 32 anni,premetto che sono all'estero per viaggio di lavoro.Tempo fa ho avuto qualche disturbo legato a qualche patologia venerea non distinta a suo tempo ma non grave curata con antibiotici.Questa volta dopo aver fatto le analisi del sangue,coltura urine ed urinoflussometria sono risultati positivi solo gli anticorpi dell'Herpes Simplex di tipo 1 ma l'urologo non ha attribuito a questo virus la causa del mio malessere anzi ha riscontrato un anomalo volume della prostata con conseguente reflusso urinario.Da circa due settimane lamento una uretrite che al mattino mi provoca la fuoriuscita di una goccia di pus dal pene e linfodenopatia,precedentemente l'ho trattata con 1gr in soluzione unica di azitromicina piu 7 giorni di ciprofloxacina 500mg mattina e sera piu 7 giorni di eritromicina 400 mattina e sera,pur tuttavia non alleviando i sintomi.Attraverso test elisa del sangue e PCR delle Urine rilevati per Clamidia e Gonorrea nessuno dei due risulta positivo.L'unico riscontro preoccupante secondo l'urologo è stao il risultato dell'uroflussometria in seguito ad ispezione rettale: Volume 393ml-Flow Time 28 s-Void Time 28.3 s-Qmean14ml/s-Qmax 20.2 ml/s-TQ max 9.3s Post void 30,8(su questo risultato l'urologo ha mostrato qualche perplessità)
La cura che mi è stata data:
Tamsulosina 0,4 MG 1 pillola a sera per 21 giorni
Levofloxacina 500 mg 1 al giorno per 3 settimane
Azitromicina 250mg 1 al giorno per 5 giorni
Fluconazolo150 mg 1 al giorno per 5 giorni

Ritenete che questa cura sia valida?

6 mesi fa attraverso esame ecodopler non è stata riscontrata nessuna anomalia

Secondo voi è il caso che torni in Italia per ulteriori accertamenti?Perchè l'urologo mi ha fatto preoccupare non poco dicendo che possa trattarsi di ipertrofia prostatica...

Grazie

Davide
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

alla sua età parlare di ipertrofia prostatica benigna potrebbe essere un pò azzardato.

Ha capito correttamente quello che le ha riferito l'urologo consultato?

La terapia indicatale sembra fare riferimento ad un problema infiammatorio delle vie uro-seminali.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/