Dolore durante (pre?) eiaculazione

Salve,
da circa una settimana avverto durante l'eiaculazione o comunque proprio 1-2 secondi prima...un fastidio/dolore proveniente dal funicolo spermatico/vene o dai testicoli (non è ben chiaro).
Cercando in rete potrebbe trattarsi di prostatite. Ma il fastidio avviene solo ed esclusivamente durante l'eiaculazione.
Circa due anni fa ho subito un intervento di varicocele...e attraverso ecografia con ecocolor doppler effettuato non molto tempo fa risulta un leggerissimo reflusso...ma su consiglio dell'ecografa stesso per adesso innocuo e non necessita di nuovo intervento.

Purtroppo però da circa una settimana avverto questo dolore e sono preoccupatissimo...non posso parlarne con il medico di famiglia poichè per adesso non voglio farlo sapere a parenti.
Potete darmi qualche suggerimento su cosa potrebbe trattarsi ed eventualmente quale ecografia dovrei effettuare.
Vi ringrazio!
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,é evidente che sia andato in confusione,grazie al web,componendo un'insalata autodiagnostica in cui compaiono funicolo,con vene,arterie linfatici e nervi,prostata,reflusso reno spermatico (lieve) e un fastidio pre-eiaculatorio.Il tutto condito dal giudizio di una ecografia che entra nel merito della operabilità o meno del reflusso venoso…Credo che ce ne sia abbastanza per consultare un esperto andrologo.Ha mai eseguito uno spermiogramma con coltura?Cordialtà.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dr.Izzo grazie per la tempestiva risposta, effettivamente non mi sono spiegato bene ed avevo fatto confusione.

Il fatto del leggero reflusso venoso era collegato allo stato attuale del varicocele dopo l'intervento ma sono quasi certo che non abbia nulla a che fare con questo problema, era per dare un quadro sulla situazione passata.

Questa mattina a letto ho avvertito un bruciore alla prostata un paio di volte.
Come altri sintomi aggiungo:

bisogno frequente di urinare
eiaculazione "dolorosa"
Urine abbastanza "colorite"
getto urinario particolarmente debole, con senso di ostacolo alla svuotamento
emissione di piccole quantità di urina appena conclusa la minzione.

Pare siano tutti sintomi della prostatite cronica ma questo potete confermarlo solo voi.
Un ultima domanda posso effettuare un esame delle urine prima di qualunque altro?Sarebbe utile? E quali altri esami dovrei effettuare?

Riguardo la sua domanda no non ho effettuato quel tipo di esame e se possibile vorrei evitarlo.

Grazie.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…l'apparato si definisce uro-genitale e la prostata produce oltre il 50% del liquido seminale.Va da se che il consiglio di effettuare un esame delle urine con coltura ed uno spermiogramma con coltura resta prioritario.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dr. volevo segnalarle che dopo quasi due settimane questo dolore durante preeiaculazione è sparito.
E che avvertivo lo stesso identico "dolore" circa un mese dopo l'intervento di varicocele...all'epoca sparito da solo come pare sia successo anche stavolta.

C'è comunque bisogno degli esami da lei suggeriti o a questo punto lascio perdere?
Di cosa poteva trattarsi dato che non ho effettuato nessun tipo di cura se non bere più acqua del solito?
Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…si prenda,allora,una pausa dal web che potrebbe disintossicarla dalle autosuggestioni che,fatalmente,l'avviluppano.Alla prossima…Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Caro dr. delle autosuggestioni sinceramente non me ne importa molto ma farò come dice lei...se le hanno dato fastidio le mie supposizioni mi scuso...ma di certo quel fastidio non era inventato per questo le ho chiesto di cosa poteva trattarsi...si scordi tutte le mie inutili supposizioni e perfavore analizzi solo l'ultimo messaggio in particolare l'ultima domanda.
Cordiali saluti.