Cistite?

Buonasera, scrivo per un consulto su mia mamma. 47 aa, presumibilmente in menopausa (assenza del ciclo mestruale da 10 mesi); da 10 gg lamenta stranguria, disuria e un "imgombro" a livello uretrale/collo della vescica. Contattato tempestivamente il medico, essendo un venerdì pomeriggio, quindi non potendo basarsi su un'urinocoltura, prescrive augumentin 1g/2 volte die per 6 gg. Al termine della terapia non c'è stato alcun miglioramento della sintomatologia. Ora chiedo, potrebbe essere una cistite sostenuta da agente eziologico non batterico? Visto il persistere della sintomatologia quale sarebbe il prossimo passo del processo diagnostico?
Vi ringrazio infinitamente
np
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Gentile lettrice,

sicuramente potrebbe essere una cistite sostenuta da agente eziologico non batterico ma anche batterico, resistente all'antibiotico somministrato a sua madre.

detto questo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su cistite

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia