Laser in ipertrofia prostatica

maschio di 69 anni, ipertrofia prostatica ormai molto fastidiosa malgrado il trattamento con alfa bloccanti, residuo vescicale>70, alla RMN non tumori, dimensioni 40APx52Tx61L, formazione centrale bilobata 46x33x55. vorrei farmi operare con il laser greenvision ma il mio urologo dice che che con una prostata di queste dimensioni è meglio il laser al tullio. E' ragionevole?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La scelta della tecnica dipende essenzialmente dalla disponibilità della tecnologia e secondariamenente dalle competenze specifiche dell'operatore. Tranne che in situazioni particolari (es. prostate estremamente voluminose) diremmo che tutte le procedure attualmente a disposizione tutto sommato si equivalgono in quanto a risultato finale disostruttivo. Per una prostata delle dimensioni di cui ci riferisce, il vantaggio del laser "verde" o "greenlight" è sostanzialmente solo legato alla possibilità di eseguire l'intervento senza sospendere una eventuale terapia anticoagulante, posto che questo sia interessante per lei. In linea di massima, è sempre più saggio scegliere uno specialista operatore di fiducia, piuttosto che ricercare una tecnica particolare solo perché è "di moda".

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
molte grazie per la sua risposta