Post circoncisione

Buonasera dottori,

sono stato operato 9 giorni da di circoncisione totale a causa di una fimosi serrata.
La medicazione mi è stata per 7 giorni con amuchina med e gentalyn beta sui punti.
Secondo voi 7 giorni sono pochi? Leggo sul forum che alcuni utenti usano Gentalyn beta fino alla caduta di tutti i punti.
Inoltre, la pelle nella parte inferiore del pene (dove c'era il frenulo per intenderci) non scorre giù bene come la pelle davanti. Sembra che sia legata al glande; è corretto che sia così o devo sforzare piano piano e tirarla giù?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,

la terapia, in caso di ferita pulita e non infetta, è corretta. Sette giorni sono sufficienti.
Per quanto riguarda il problema della pelle che non scende a livello del frenulo, è necessario che si rivolga all'urologo che l'ha operata per comprendere bene il problema. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Lunedi andró sicuramente dall'urologo che mi ha operato per maggiori informazioni.
Quello che mi chiedo è se è normale che ci sia un pezzo di pello attaccato al glande dove c'era (o c'è) il frenulo e che quindi la pelle non sia completamente staccata come lo è nella parte superiore del pene. È corretto che sia così? Sono un po' preoccupato.
Inoltre nella visita di controllo l'urologio mi ha indicato di lavare accuratamente il pene e rimuovere la crema in eccesso; nelle parti visibili sono riuscito senza problemi con una garza imbevuta di amuchina, non riesco però a pulirla completamente sotto la pelle (nei punti interni per intenderci).
Crema rimasta in eccesso può causare problemi?

Grazie per il supporto.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
difficile comprendere cosa intende dire ma forse bisogna far passare ancora qualche giorno per comprendere bene. Magari quando l'edema e i punti saranno caduti. Probabilmente la cute del pene, ventralmente, è stata suturata più distalmente che nella parte dorsale ed al momento, tra l'edema e la cicatrice ancora fresca, la cute sembra non scendere bene. Non penso sia un problema, deve attendere qualche settimana e vedere il lavoro a distanza di tempo.
La crema, che penso sia un antibiotico, non causa problemi se rimane internamente in punti difficili da pulire con l'amuchina. Cerchi sempre però di disinfettarsi al meglio.

Cordiali saluti