Pavimento pelvico contratto

Buongiorno volevo chiedere quali esami fare per vedere se ho il pavimento pelvico contratto
Ho già effettuato un esame urodinamico da cui è emersa ostruzione cervico uretrale, il mio urologo mi ha prescritto alfalitici pradif ma senza risultati, adesso si è convinto che potrebbe esserci una contrattura del pelvico
Quali esami posso fare per verificare questa cosa?

GRAZIE
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La contrattura della muscolatura perineale è già evidente una attenta visita diretta. In genere non vi è necessità di ricorrere ad accertamenti specifici (es. elettromiografia).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore il problema è che assumendo il pradif ho problemi ad urinare perche' non avverto lo stimolo e sono costretto a prendere diuretici, inoltre assumo anche combisartan da 80.

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quanto ci riferisce è piuttosto vago. Per accertare al meglio i disturbi funzionali, quando necesaario si ricorre all'indagine urodinamica.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore l'esame urodinamico l'ho già effettuato ed e' emersa ostruzione cervico uretrale ma assumendo alfalitici e combisartan da 80 non avverto lo stimolo ad urinare e quindi sono costretto ad assumere diuretico altrimenti la pressione sale.
Secondo lei devo tornare dall'urologo oppure come indicatomi dal prof. Pesce assumere miorilassanti?

Grazie e buona giornata
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se non è soddisfatto dei risultati simdeve ovviamente confrontare in primo luogo con il,Collega che le ha prescritto i farmaci. Quanto ci riferisce necessita di una imprescindibile valutaziine diretta, pertanto a distanza non possiamo dire molto di più.