Ho inserito il catetere con molta difficoltà a causa della prostata ipertrofica

Salve, sono un infermiere prof.e ieri sono stato chiamato a domicilio per inserire un cv ad un vicino di casa. Ho inserito il catetere con molta difficoltà a causa della prostata ipertrofica. Premetto che il PZ aveva dei dolori lancinanti all addome. Ho consigliato al signore di andare in PS e cosi ha fatto. La diagnosi è stata di colica intestinale gassosa. I medici del PS avendo visto che urinava poco( premetto che è rimasto in osservazione per un giorno) hanno deciso di fare una eco vescicale( anche perche il PZ ha avuto un adenocarcinoma vescicale poi rimosso chirurgicamente) e hanno riscontrato che il cratere non pescava in vescica ma il palloncino si trovava in mezzo alla prostata. Gli inf del PS lo hanno rimosso e posizionato nuovamente. Non mi è mai capitata una cosa del genere. Cosa poteva comportare questa procedura sbagliata!?!?!......vedendo defluire le urine in sacca ero convinto che il catetere fosse arrivato bene in vescica. Premetto che una volta inserito il cv ho fatto anche dei lavaggetto con siringa da 60....quando aspirava mi arrivava urina e ematuria con coaguli. Mi sento un incompetente, ma può capitare o sono io un cretino!?!?!......cmq il PZ e poi stato dimesso senza complicanze. Allora io vi chiedo: il mal posizionamento del catetere può portare a complicanze nel lungo termine?......il cratere e rimasti in situ per un giorno visto che l eco è stata fatta il giorno dopo dal ricovero del PZ in PS....grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sappiamo troppo poco di questo paziente e di quello che gli può essere successo dopo che lei ha "posizionato" il catetere in vescica.

Un'ipotesi da prendere in considerazione potrebbe anche essere quella che il catetere sia stato "tirato" e
quindi riposizionato male dallo stesso paziente od altro ancora.

Da quello che ci racconta comunque difficile pensare a "complicanze nel lungo termine".

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio in anticipo per la risposta. Le volevo chiedere gentilmente un altro parere. Ammettiamo che io abbia sbagliato l inserimento del catetere ( premetto che a disposizione avevo un Foley silicone), l incuneamento del palloncini nella uretra prostatica cosa può aver comportato? Premetto che ho fatto anche 3 lavaggetti dopo l inserimento e quando aspiravo mi arrivava un po di urina commista a fisiologica e un po di sangue. Visto che in PS gli hanno fatto un eco vescicale e renale se ci fossero state complicanze importanti si sarebbe visto, giusto!?!?!. Cmq gli inf del PS lo hanno rimosso emesso uno nuovo. Quando e stato dimesso i medici gli hanno prescritto un antib per 5 giorni. Sa', sono molto preoccupato!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Si tranquillizzi, le ripeto che quella da lei raccontata non sembra essere una situazione capace di determinare delle "complicanze importanti".

Ancora un cordiale saluto.