Strana patina bianca formatasi, a distanza di qualche ora , sul glande

Questo pomeriggio, poco prima di pranzo, dopo essere andato in bagno ho notato, nel momento della pulizia, una strana patina bianca formatasi sul glande e appena sotto, sul corpo del pene. Ho provato a rimuoverla pulendola con la carta igienica ma non se ne è venuta, procedendo a un lavaggio con acqua tiepida e sapone intimo una parte, sul corpo del pene, se ne è andata mentre sul glande molta di meno.
Credo sia utile specificare che non ho rapporti sessuali da tempo, specialmente non protetti, e che, stamane non vi era mentre a distanza di qualche ora si. Inoltre, prima di pranzo, mi stavo masturbando, senza però arrivare fino all'eiaculazione, fermandomi prima e procedendo con la pulizia di rito, momento in cui ho notato il fatto. Non provo alcun fastidio, ne prurito ne bruciare. A cosa può essere dovuto tutto ciò ?

Grazie mille per il consulto.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del suo problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta il suo medico di famiglia e poi a ruota lo specialista di riferimento che sempre lui le indicherà.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, provvederò al più presto a presentarmi dal mio medico di famiglia
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene!
[#4]
dopo
Utente
A distanza nemmeno di ventiquattr'ore il tutto si è risolto andandosene tramite lavaggi e pulizie. Credo potesse essere Smegma raggrumato, anche se non mi spiego ne il come ne il perché, visto che il mattino non vi era alcuna presenza. E' comunque il caso di andare a riferire al mio medico di base l'accaduto e chiedere consulto ?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene farlo!