Calcolo al rene

Buonasera mia madre ha effettuato una TC addome completo senza contrasto in quanto ha un calcolo abbastanza grande.
Dal referto risulta:
Fegato: aumentato di volume a densitometria steaotosica come steatosi, milza, pancreas, reni e organi pelvici: apparentemente nulla da segnalare ove si eccettui la presenza di formazione iperdensa in sede litiasica in corrispondenza della pelvi renale di sinistra con diametro trasverso massimo di 1,4cm senza segni di idronefrosi non eventi adenopatie sottodiaframmatiche o versamento libero endoaddominale.
Calcifiche le pareti dell’aorta addominale e del aa iliache.
Mi devo preoccupare? Cosa mi consiglia?
Premetto che mia madre è obesa ha 60 anni ipertesa, prende la cardioaspirina e diabetica di tipo 2 non insulinadipendente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Un calcolo di 14 mm non é piccolo da poter essere espulso, ma neanche troppo grande. Considerati anche i problemi fusici che potrebbero condizionare il risultato di un trattamento esterno con le onde d’urto, la soluzione proponibile secondo la nostra esperienza, é un intervento endoscopico (uretero-renoscopia operativa o RIRS.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua prontezza nel rispondermi. Per quanto riguarda invece le parete dell’aorta con presenza di calcio è preoccupante?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Su questo l’urologo non ha competenza per esprimere un giudizio.