Ipertrofia trilobare della prostata

Sono un soggetto cardiopatico ischemico cronico, sottoposto anche a plurime procedure di rivascolarizzazione, ultima con by-pass axillo destro bifemorale per una ischemia critica dell'arto inferiore destro. Dovendo essere sottoposto ad intervento chirurgico alla prostata, per una ipertrofia trilobare, gradirei sapere se opportuno sottopormi a tale intervento e nella eventualità se sia meglio con la robotica o con il laser verde, in quanto seguo terapia con Cardioaspirina 100 e PRADAXA da 110. Grato per il consiglio, ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
il trattamento robotico per l'ipertrofia prostatica è attualmente utilizzato in alcuni centri ed è sperimentale. Altro discorso è il trattamento del cancro della prostata in cui l'utilizzo del robot è ampiamente consolidato con ottimi risultati.
Nel suo caso quindi viene consigliato il trattamento endoscopico con laser ( ne esistono di diversi tipi e tutti estremamente efficaci come il tullio, olmio e il green laser). Nel suo caso sono inoltre particolarmente efficaci per la loro ridotta incidenza di sanguinamenti intraoperatori e post operatori. Fatto da non trascurare considerando la sua storia clinica e i farmaci da Lei assunti
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato gentilissimo, buona giornata
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
grazie a Lei , rimango a disposizione