Calcoli renali

Gentili dottori, una ventina di giorni da sono finito al pronto soccorso a causa di un'improvvisa fitta al fianco destro, il dolore forte è scomparso in un paio di giorni lasciando il posto a un lieve fastidio a lato destro dell'ombelico, al pronto soccorso mi hanno detto che poteva essere qualcosa che avevo mangiato, lo specialista gastroenterologo 5 giorni fa dopo esame obiettivo e venuto a conoscenza dell'evento acuto ha invece ipotizzato un calcolo dicendomi che a suo parere per adesso non necessitavo di altri esami che probabilmente il dolore sarebbe passato perché non era nemmeno forte. Oggi il solito dolore si è spostato dalla zona ombelicale dove lo avvertivo, alla zona inguinale dove non l'avevo mai sentito, direi sul pube e ho urinato moltissimo, almeno 15 volte da stamattina, è possibile che il calcolo (se fosse un calcolo), si sia mosso e sia sceso più giù? Cosa consigliate di fare?
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Utente
La sintomatologia da Lei riferita è effettivamente sospetta per la presenza di un calcolo.
La prima indagine diagnostica da eseguire è una ecografia dell'apparato urinario e un esame delle urine.
Sarà poi l'urologo di sua fiducia che eventualmente darà l'indicazione anche ad eseguire una TAC addome senza mezzo di contrasto
Rimaniamo a disposizione

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, prenoterò l'ecografia al più presto!