Cistoscopia

Egregio Dottore.
Mi hanno prescritto una cistoscopia transuretrale per formazione radiopaca ovalare di circa 11x7 mm. lungo il decorso del tratto prostatico dell'uretra, in prima ipotesi compatibile con formazione litiasica che riduce il calibro del lume uretrale senza tuttavia determinarne ostruzione completa.
Vorrei sapere se la cistoscopia è una mera indagine ottica o prevede anche la rimozione del calcolo, oppure se ciò deve essere eseguito in altra sede.
Ringrazio e saluto.
Francesco
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se il sospetto è così consistente, crediamo che il nostro Collega che eseguirà l'esame provvederà ad avere a disposizione i pochi accessori necessari alla rimozione / frammentazione del calcolo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore

se deve effettuare una cistoscopia sottile, esame assolutamente agevole, senza grossi problemi o preparazioni ,lo specialista potrebbe verificare cosa "stia succedendo" nel tratto di uretra prostatica.
qualche piccolo corpo estraneo potrebbe essere asportato
Nel caso di cistoscopia con strumento rigido, serve in genere una sedazione ed è possibile fare manovre più importanti
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org