Calcoli

Buonasera,
è la prima volta che vi scrivo.
Da qualche mese oramai avverto un fastidi a entrambi i reni e schiena e scende fino all'altezza del bacino.
Per sicurezza ho eseguito un ecografia:
Reni in sede, regolari per dimensioni con cisti polare superiore dx di cm 4 è mesorenale sx di cm 1,7 Presenti spots iperecogeni a carico delle peli(verosimili precursori litiasici).
Vescica mediana a pareti regolari ma con modesto residuo postminzionale (cc33).
Colecisti Alitiasica. Fegato Regolare. Pancreas poco esplorabile a causa di meteorismo intestinale.

Dopo questo esame come da consiglio del medico curante ho assunto degli integratori al potassio e compresse obimal.

Ma dopo qualche settimana ho gli stessi sintomi

La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Le microcalcificazioni rilevate all'ecografia non sono calcoli liberi ma sono semplicemente adese alla superficie interna del rene. Esse rappresentano una generica predisposizione alla formazione di calcoli, ma non possono assolutamente essere di per loro causa di sintomi renali. Pertanto ai suoi disturbi va ricercata un'altra causa, presumibilmente ortopedica. Per le microcaqcificazioni papillari (placche di Randall) non vi sono cure ragionevoli da consigliare, a parte l'universale e sempre valido consiglio di bere molta acqua per evitare la futura possibile formazione di veri calcoli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it