Erezione dolorosa infantile

Buona sera, mio cugino ha 4 anni ed ha da parecchio tempo delle erezioni. Queste avvengono in maniera molto frequente e senza apparente motivo. Ovviamente lui si tocca e trasmette a noi adulti di essere a a disagio per questa situazione. Quando cerca di andare in bagno fa fatica a fare la pipì, e si tira degli schiaffetti sul pene per fermare l'erezione. Ultimamente ha confidato al padre che queste erezioni sono dolorose. Ho letto che in questa età è normale che i bambini si scoprano e che indaghino il loro corpo, ma vorrei comunque capire se è normale che abbia questi episodi da così tanto tempo e così frequentemente, visto che i genitori non lo portano a fare alcun controllo medico. L'unica informazione aggiuntiva che posso dare è che quando era più piccolo i genitori cercavano in maniera quasi compulsiva di scoperchiargli il pene. Ci può essere qualche collegamento?
Grazie in anticipo dell'attenzione.
In attesa di un vostro riscontro, porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
È difficile pensare che a quell’età vi possa davvero essere una causa organica seria, che comunque si manifesterebbe anche in altro modo. In ogni caso, non è certo una presentazione abituale, pertanto sarebbe opportuno parlarne con il pediatra e valutare se sia comunque il caso di far valutare il bimbo ad un nostro Collega soecialista in urologia con specifica competenza pediatrica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it