Dolore al pene durante erezione

Buonasera gentili medici,

Vorrei un parere su un problema che sto vivendo in questi giorni.

Recentemente (poco meno di due mesi fa) ho subito un intervento per risolvere una curvatura congenita al pene (verso il basso, di entità non banale). Intervento che è riuscito con successo e che ha risolto il problema.
Negli ultimi giorni ho notato però di avere, non sempre, dolore durante l'erezione (soprattutto ad erezione massima) su entrambi i lati del pene (principalmente a sinistra). Oltre al dolore ho la sensazione che parte del tessuto tenti di "resistere" all'allungamento.
Allo stesso momento ho notato che negli stessi punti, al tatto, il pene risulta molto duro anche in uno stato di non erezione.
E' possibile che si stiano manifestando complicazioni dopo l'operazione?

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il raddrizzamento dei corpi cavernosi generalmente avviene mediante l’applicazione di punti di sutura dal lato opposto a quello della curvatura (intervento secondo Nesbit, o simili). Questo comporta certamente una reazione cicatriziale fibrosa, che può essere percepita con la palpazione e che può eventualmente causare qualche disturbo in erezione, soprattutto in un primo periodo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Piana,

La ringrazio per la sua risposta. Mi conferma quindi che la presenza di queste cicatrizzazioni è normale? Se si, è qualcosa che sparirà col tempo (in modo autonomo o meno)? Grazie di nuovo in anticipo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Molto probabilmente sì, comunque noi possiamo solo presumere le modalità dell’intervento cui lei è stato sottoposto.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore
come le ha già spiegato il dottor Piana, dopo un intervento di corporoplastica (secondo qualsiasi tecnica) si forma un cicatrice più o meno evidente sotto la cute,specialmente in erezione, che dovrebbe tendere ad appiattirsi con il tempo
Al momento non farei nulla
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori,

ringrazio entrambi per le risposte molto esaustive. Aspetterò un po' di tempo e valuterò il da farsi.

Saluti.