Uretra

Salve dottori ho 24 anni e vi espongo il mio problema.. . due settimane a questa parte sto avendo un problema quando faccio pipi, provo bruciore quando urino e alcune volte sulla carta vedo traccie di sangue. Altre volte al termine minzione asciugandomi vedo della pipì solida come una goccia solida gialla e a volte rossastra. Ultimamente ho naso che a pene non eretto sulla parte superiore nell' asta del oene sento al tatto un sorta di tubicino duro che finisce fino ad arrivare sotto il glande. La mia dottoressa di base mi ha detto che si tratta dell'uretra che inizia sulla base del pene e poi va internamente nel glande fino a finire con il classico buco dove esce la pipi. Lei pensa che stia soffrendo di uretrite e mi ha dato da fare le analisi alle urine. Io vorrei capire principalmente cosa sia questo tubicino duro che sento al tatto, sotto pelle, in pratica se schiaccio la pelle lo sento. L'uretra all'inizio è sotto pelle? . Grazie per quello che fate attendo un vostra risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Cosa lei senta davvero sotto le dita é difficile da immaginare, d’ogni modo l’uretra circondata dal suo corpo spongioso é certamente palpabile dall’esterno sulla parte inferiore del pene, dall’angolo con lo scroto fino al glande. Altra cosa sono i suoi disturbi che debbono giustamente essere accertati, a partire dagli esami di urina. La presenza di tracce di sangue non deve essere sottovalutata, sarà comunque opportuno che lei sia visitato direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la sua cortese risposta, ho già portato le urine in laboratorio e attendo i risultati. Nel frattempo noto un leggero rigonfiamento della vescica lato destro e al tatto de premo è un po' dolente. Può trattarsi sempre a livello di una infiammazione? Ripeto il mio medico di base sospetta una uretrite . Nell'attesa dei risultati c'è qualcosa che io possa fare ? Non vorrei far peggiorare la situazione.
Grazie mille .
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A distanza è ovviamente impossibile giudicare. Con gli esiti dell'esame delle urine sarà opportuno che lei si sottoponga alla vsita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore ancora devono arrivarmi i risultati di laboratorio ho prenotato una visita urologica che si terrà prossima settimana. Oggi ho notato un leggero rigonfiamento della pelle mi spiego meglio. In pratica si trova esternamente sotto il glande . Se provo a premere sento come se ci fosse dell'aria e se provo a scoprire il glande la pelle mi diventa tutta arringhizita e questo rigonfiamento si gonfia di più, infatti evito di scoprire il glande . Può essere sempre qualche infiammazione da batterio o qualcosa di più grave secondo lei ? Ripeto ho già prenotato tutto e sto aspettando i risultati . Nell attesa c'è qualcosa che posso mettere o qualche impacco per fare diminuire questo rigonfiamento? Al tatto non mi reca dolore, lo noto proprio alla vista perché si vede proprio che è attorno al glande quando è coperto nella parte destra rispetto a quella sinistra. Ripeto vista dall'alto a glande coperto spero che mi abbia capito. Inoltre la pelle dell'asta del pene risulta come se non fosse proprio elastica come se fosse tipo molla che si può prendere con le mani specialmente dove c'è questo ringonfiamento, secondo lei può c'entrare con qualche infiammazione?Grazie mille per la sua risposta, mi riesce a tranquillizzare nell'attesa della visita.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come abbiamo già cercato di spiegarle, per tanto si sforzi a descrivere, cosa lei veda o senta non è possibile interpretarlo a distanza.
[#6]
dopo
Utente
Scrivo pensando se ci fosse stato un caso inerente a quello mio
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Solo il nostro Collega potrà valuare direttamente.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore sono stato da un urologo che visitandomi con ecografia mia ha trovato un ascesso vicino dell'uretra ma le dimensioni sono nella normalità... ecco spiegato il fattore del pus quando finivo di fare la pipì e facendomi fare la flussonetria della pipì mi ha detto che faccio la pipì come un anziano di 80 anni in quanto non svuoto completamente la vescica ma all'80%. Mi ha dato da fare gli esami dello spermiogramma da fare per capire quale batterio si tratta e mi ha detto che queste infezioni vengono per malattie sessualmente trasmissibili. Io non ho mai avuto rapporti mai rapporti non protetti tutti rapporti con profilattico. La mia domanda è se è possibile prendere un batterio tramite sesso orale in quanto l'unica cosa che faccio con la mia ragazza di non protetto è questa. Mi è stata data una crema di gentalin beta per metterla sopra il glande in quanto mi ha trovato la pelle un po' biancastra e qui pensa che siano i funghi o la candida, colpa mia che non ho mai scoperto il glande del tutto fino alla corona di sotto per timore che non c'è la facessi o che mi facessi male. Il dottore scoprendomi il glande del tutto mi ha detto che non ho bisogno di fare la circoncisione ma ha detto di scoprirlo pulirlo con soluzione fisiologica tamponare con garze sterili e mettere la pomata gentalin beta e poi ricoprire il glande. Poi il dottore mi ha dato una dieta per pazienti prostatici. La mia domanda è questa possibile che il sesso orale possa trasmettermi qualche batterio che mi faccia avere questo pus ? Può intaccare questa infezione a livello di sterilità? Sono in ansia per gli esami che devo fare per questo motivo. Ultima domande posso avere dei rapporti o masturbarmi? Sento la necessità di farlo di svuotarmi i testicoli che li sento gonfi e leggero. Mi ha detto di avere pazienza perche la cura è lunga. Grazie per le sue risposte dottore gentilissimo.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Prendiamo atto di quanto rilevato dal Collega, anche se la diagnosi non é chiarissima, almeno per ora. Sulla trasmissione per via sessuale ci andremmo cauti, si tratta di una possibilità, ma buona parte delle infezioni della sfera urogenitale é comunque causata da batteri provenienti dal proprio intestino. Restiamo dunque in attesa degli esiti degli accertamenti richiesti.
[#10]
dopo
Utente
Ma questa infezione può avermi portato sterilità? Urologo non ne ha parlato ... sono in ansia per questi esami solo per questo... grazie sempre dottore per le sue risposte
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ma diremmo proprio di no, la produzione di spermatozoi dipende sostanzialmente dai testicoli.
[#12]
dopo
Utente
Dottore stamattina ho fatto l'esame nello sperma, lo sperma uscito è risultato molto acquoso per niente senso e giallognolo, mi sto preoccupando un po' in quanto non mi era mai capitato di avere una eiaculazione tipo pipi. Può essere dato sempre di questo pus ? Attendo con ansia i risultati sperando che non ci siano niente di che . In merito alla mia sintomatologia lei che mi dice dottore ? Può intaccare sulla fertilità? Poi da due giorni noto la pelle del pene come se fosse più scura e come se ci fossero tanti piccoli puntini sulla pelle . Cosa può essere ? Tutta questa situazione mi sta facendo vivere malissimo perché non ne ho mai avuti questi problemi tutti all'improvviso.
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Attendiamo i risultati. Per il rest, ci pare che lei si stia preocupando ben oltre il necessario.
[#14]
dopo
Utente
Dottore mi scusi può essere che ho eiaculato cosi perché era da tanto tempo che non eiaculavo ?
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ragionevolmente no.
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore dall'esame dello spermiogramma è uscito che ho lo streptococco e l'urologo mi ha dato antibiotico e fermenti lattici da prendere e al termine devo effettuare un altro spermiogramma e vedere che altri batteri che ci sono perché mi ha spiegato che con lo spermiogramma si vede il batterio più alto. Ora quello che volevo chiedere e da ieri che ho un leggero fastidio e a volte calore al testicolo sinistro può essere dato da questa intenzione da strepcocco e da questo pus che ho vicino la prostata? Dimenticavo di dirle che quando l'urologo mi ha fatto l'ecografia alla vescica e alla prostata mi ha trovato le vescicole seminali dilatate.
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Che si tratti di una vera infezione da streptococco abbiamo qualche dubbio, d'ogni modo sono da valutare i risultati della terapia antibiotica in corso.
[#18]
dopo
Utente
Con l'esame dello spermiogramma è uscito questo risultato, l'urologo dice che è nata da una colite, ma questa infiammazione può portare qualche dolore al testicolo ? Un altra cosa dottore che significa questo spp nel termine streptococco?
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Spp è l'abbreviazione di "specie", ovvero "famiglia". L'indagine batteriologica non differenzia fra i moltissimi tipi di streptococco conosciute, ma li raggruppa in un'unico insieme. Tutti i disturbi all'apparato genitale interno si possono ripercuotere sui testicoli, cui sono intimamente collegati dai dotti deferenti.
[#20]
dopo
Utente
Anche perché l'urologo mi ha detto che le vescicole seminali sono dilatate può essere questo fastidio dato da questo motivo? Mi ha detto di avere pazienza perché è una cosa lunga mi ha detto di aspettare 6-7 mesi per guarire del tutto
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certo, è così.
[#22]
dopo
Utente
Ma per questo fastidio/ calore che ogni tanto ho soprattutto la sera che devo fare ?
[#23]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi a distanzanon possiamo perscriverle nulla, il nostro ruolo è unicamente informativo, ne deve quindi parlare con il suo medico od il suo specialista di riferimento.
[#24]
dopo
Utente
Ad ottobre devo andare dall'orologio nuovamente penso che l'antibiotico nell'attesa faccia qualcosa
[#25]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Va bene, vada dall'orologio ...