Urine torbide ed emocromo perfetto

Buongiorno dottori,
Sono una donna di 37 anni. Da un paio di settimane mi è sembrato di notare una certa torbidità nelle urine.
Ho provato anche a urinare in un bicchiere e la prima urina del mattino sembra abbastanza limpida (posiziono un foglio stampato dietro al recipiente e riesco a leggere) mentre durante la giornata la torbidità aumenta.
A parte questo non ho alcun sintomo: le urine non sono maleodoranti, non ho dolori né bruciori.
Sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca, sabato scorso sono corsa a fare un emocromo completo i cui risultati sono perfetti.
Le urine non le ho ancora portate perché ho avuto qualche episodio di spotting premestruale.
Ho letto su internet che la torbidità delle analisi può anche essere sintomo di neoplasie.
Fermo restando che farò un'urinocoltura non appena possibile quanto è probabile che queste urine torbide siano sintomo di qualcosa di grave nonostante l'emocromo perfetto?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente l'emocromo ha ben poco da spartire con la qualità delle urine. Un esame delle urine con urocoltura sono indagini assolutamente banali da eseguire e ci potranno confermare la assai probabile negatività del quadro. Ricacci i brutti pensieri nel frattempo, perché non hanno prorpio alcuna giustificazione reale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
La ringrazio per la risposta.
Per negatività del quadro intende dire che molto probabilmente non è nulla di preoccupante?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Esatto.