Esami del sangue e urine

Buonasera, premetto che sono tornato 5 giorni fa dalle vacanze dove ogni mattina ho mangiato 3 fette di pane con burro e marmellata e comunque non ho assunto cibi molto salutari, inoltre ho preso antibiotico per 4 giorni a causa di una diarrea che avevo avuto molto di frequente. Questa mattina ho fatto gli esami del sangue questa mattina ed ho riscontrato solo queste anomalie segnalate da asterisco:

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO:

COLESTEROLO HDL [S/P] (ENZIMATICA) RISULTATO: 35 U. M. : mg/dL VALORI DI RIFERIMENTO: >40

TRIGLICERIDI [S/P] (ENZIMATICA) RISULTATO: 254. U. M. : mg/dL. VALORI DI RIFERIMENTO: 35 - 170

ESAME DEL SEDIMENTO URINARIO:

LEUCOCITI: RISULTATO: 29 /uL VALORI DI RIFERIMENTO: fino a 20

Come devo comportarmi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lei ci riporta i suoi esami solo in minima parte, dovrà essere il suo medico curante a valutarli nell’insieme, esprimere un giudizio e dare dei consigli. Per il poco che ci riferisce, i trigliceridi abbastanza elevati quasi sicuramente sono il souvenir delle sue vacanze all’insegna degli eccessi alimentari. Molto probabilmente basterà qualche settimana di attenzioni dietetiche per riportare la situazione su livelli accettabili. Per quanto riguarda il nostro campo di interesse specifico, la modesta presenza di cellule infiammatorie (leucociti) nell’urina, in assenza di disturbi specifici (che lei non ci riferisce) non ha molto significato. Potrebbe essere al limite lontanamente imparentata con i disturbi intestinali di cui lei ha sofferto. Le consiglieremmo da questo punto di vista di bere molta acqua e ripetere l’esame delle urine tra alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it