Balanite e disturbi urinari

Gentili dottori,
volevo chiedere se disturbi come: difficoltà a cominciare a urinare, urgenza di urinare per poi eliminare poca urina, gocciolamento(occasionale) post minzione, possono dipendere da una balanite (o balanopostite) diagnosticata da un urologo. Lo stesso urologo ha controllato che la prostata non sia infiammata, inoltre con un ecodoppler ho controllato prostata, reni, vescia e gli altri organi e non ci sono problemi. Infine l'urinocoltura e l'esame delle urine non hanno presentato problemi.
La mia balanite deriva da una fimosi con gravi problemi di igiene. Il medico forzando molto è riuscito a scoprire il glande per visitarmi ma ora per la detersione quotidiana che devo fare con un apposito sapone ho ancora grandi difficoltà e sento un dolore molto accentuato, anche se dopo la visita è più facile di prima. é possibile chiedere a uno specialista una pomata(o qualcosa di simile) per rendere più facile ritrarre il prepuzio? Ho chiesto a un medico di base ma ha detto di no.
Inoltre questo medico mi ha consigliato una circoncisione a cui intendo sottoportmi al più presto, però poco meno di un mese fa ho subito una varicocelectomia e l'urologo ha detto che bisogna aspettare mesi prima di sottopormi alla circoncisione. La cosa un po' grave comunque è che questo urologo ha escluso che i miei disturbi urinari dipendano dalla balanite e non mi ha detto da cosa potrebbero dipendere dopo aver controllato che la prostata non è infiammata. Quali altri esami sono raccomandati in questo caso?
Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Una balanopostite severa potrebbe creare come, riflesso, dei disturbi urinari, senza contare che il ristagno d'urina provocato dalla fimosi predispone alla insorgenza di infezioni urinarie. Non capisco il motivo di attendere per eseguire l'intervento di circoncisione.
Forse sarebbe il caso di consultare un altro urologo per una ulteriore valutazione. Faccia sapere

Cordiali saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signore

una fimosi come quella da lei descritta può sicuramente essere responsabile di una balanopostite.
Ritengo in base a quello che riferisce molto utile un intervento di circoncisione.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#3]
dopo
Utente
Infatti io vorrei sottopormi al più presto all'intervento per non avere più problemi di igiene.
Quindi secondo voi non c'è bisogno di far passare mesi dalla varicocelectomia per effettuare una circoncisione?
Ve lo chiedo di nuovo perchè ogni tanto il testicolo è ancora leggermente gonfio anche se è tutto a posto secondo il parere dell'urologo, il quale nonostante ciò afferma che bisogna aspettare molto.
Grazie mille per le risposte
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Credo si utile risovere il problema al più presto , non c'è correlazione tra il varicocele e la fimosi e non c'è ragione di aspettare.

cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille
chiederò a un altro urologo, e vedrò di risolvere al più presto il problema.
[#6]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Confermo quanto già esposto dal collega De Siati.
Non c' è motivo per attendere.

[#7]
dopo
Utente
Vi ringrazio ancora per i vostri utili pareri, che mi spingono ancora di più a affidarmi a un altro medico.
Ora vorrei chiedere una vostra opinione su una questione momentanea. Con un po' di fatica sto riusciendo a scoprire il glande e a sciacquarlo. Però non riesco a rimuovere lo smegma arrivando a malapena a vederlo. Inoltre si sono formati degli smegmoliti. Mi chiedevo se fosse il caso di forzare di più o se non conviene rischiare una parafimosi, ovviamente con l'intenzione di chiderlo al medico quando mi visiterà. Quello che volevo chiedere ora è principalmente se lo smegma è pericoloso per l'infiammazione nonostante ora riesca a sciacquare il glande.
Cordiali saluti