La cistite che sto curando

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni e da 1 anno e 5 mesi soffro di cistite e candida recidivanti. Inizialmente gli episodi si susseguivano ogni 3 mesi circa. La cistite è stata curata la prima volta con 2 bustine di monuril e poi le successive volte con ciproxin 500mg, mentre la candida sempre con un'unica somministrazione di diflucan 150mg e ginocanestren crema. Le cure si sono rilevate efficaci immediatamente, ma nonostante questo i disturbi sono ricomparsi. Oggi, dopo 7mesi di tranquillità, ho nuovamente riavuto la cistite che sto curando con ciproxin, e in maniera preventiva assumerò il diflucan.
Quello che ho cercato di capire durante questi mesi è quale potrebbe essere la possibile causa di queste patologie. Non ho problemi di stipsi, non bevo e non fumo, non conduco una vita sedentaria, bevo molto e seguo una dieta equilibrata. In principio ho imputato la colpa ad un numero eccessivo di lavaggi delle parti intime, che ho ridotto. Ho il sospetto che forse, non avendo rapporti protetti col mio fidanzato, possa essere proprio lui la causa dei miei disturbi. E' possibile che il mio ragazzo possa avere un'infezione magari asintomatica ai genitali?
Sono sinceramente intimorita del fare un uso eccessivo di antibiotici come cura preventiva, ne ho motivo?o sono l'unico modo, dopo aver eliminato ogni possibile fattore di rischio, per scongiurare l'infezione?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina,
lasci stare la possibilità di trasmissione sessuale di cisititri, eventualmente le suggerisco di urinare dopo ogni rapporto sessuale e ricordi di pulire l' ano dopo defecazione da avanti a indietro.
Utile sarebbe a questo punto un dato ecografico/radiologico del suo apparato urinario. Inoltre eseguaesame urine così come le dico: a vescica ben piena si deterga genitali ext. con garza e fisologica, si asciughi con garza, scarti il primo getto di urina, e raccolga il secondo senzxa interrompere il getto, scartil' ultimo getto. Eviti piccanti ed alcoolici, assuma estratto di mirtillo, e con l' esito dell' esame urine e dell' eventuale ecografia vada da collega.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile disponibilità, mi muoverò secondo le sue indicazioni.
La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia sapere se vuole
[#4]
dopo
Utente
Non mancherò di farlo.
Piuttosto, Lei quando mi consiglia di eseguire i suddetti accertamenti?
Adesso che è in corso l'infezione ma che sto anche curando o la prossima volta, se mai ci dovesse essere, senza intervenire con una cura?
Molte grazie anticipatamente.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Prossima volta, prima di intervenire con terapia. Se no altera tutto.