pseudo nodulo al rene

Buongiorno,mio padre di anni 71 ha fatto 3 giorni fa esami Psa e quest'anno anche Ecografia addome. Il risultato ci ha fatto allarmare infatti:"si nota sul labbro inferiore sulla parte anteriore del Rene dx si trova un pseudonodolo di 2.3cm omogeneo solido.Si consiglia TAC a contrasto. Il medico di famiglia non ci ha messo molto in allarme però neanche tranquilli. La Tac è stata eseguita oggi e avrò i risultati domani. Ho già appuntamento con un urologo per domani. Vorrei avere qualche delucidazione. E' come penso una massa tumorale? 2.3 cm è da ritenersi in uno stadio iniziale e quindi c'è possibilità che non sia in metastasi e che non abbai colpito organi vicini? Vi ringrazio per le Vostre risposte e gentilezza.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, il reperimento di noduli solidi renali all'ecografia deve sempre suscitare un pò di allarme, perche una diagnosi differenziale tra benigno e maligno non è possibile.
Il nodulo è abbastanza piccolo e apparentemente periferico e, quindi ,passibile di eventuale chirurgia.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia