Da ipotiroidismo a ipertiroidismo..

Gentile Dottore, sono una mamma di 36 anni che vorrebbe cercare un'altra gravidanza.
Sono stata sottoposta a tiroidectomia totale l'Aprile scorso, ed è cominciato il dosaggio di Eutirox come terapia sostitutiva, la prima settimana 50 mg, la seconda settimana 75 mg poi sono passata a 100 mg x 40 gg alla scadenza dei quali ho fatto i primi controlli dei valori del TSH, FT3 e FT4, gli ultimi due valori erano nella norma mentre il TSH era 24,94, mi è stata aumentata la terapia a 125 mg, 3 mesi dopo, in Settembre, il valore del TSH era sceso a 9,28 (FT3 e FT4 sempre nella norma), ho aumentato di nuovo l'Eutirox a 150 mg ma ai sucessivi esami, due mesi dopo, il valore del TSH è rimasto invariato, contro il parere dell'endocrinologo che mi segue, ho continuato a prendere Eutirox 150 anche perchè mi si era insinuato il dubbio di mancato assorbimento dello stesso a causa di ripetuti episodi di evacuazione dopo l'assunzione, un mese e mezzo dopo, ai primi di Gennaio, ho ripetuto gli esami ed il valore del TSH è rimasto inveriato, fermo a 8,92.
Il 10 Gennaio ho smesso la pillola anticoncezionale ma alla visita di controllo dall'endocrinologo, fatto presente il cambiamento e fatta presente anche l'intenzione di cercare una gravidanza, mi è stato comunque consigliato di aumentare ancora l'Eutirox arrivando così a 175 mg x poi effettuare un controllo 2 mesi più tardi.
Dopo un mese e mezzo di assunzione di questo dosaggio ho cominciato a non sentirmi bene, dolori muscolari, stanchezza cronica, tachicardia, ho pensato di anticipare gli esami di controllo e ne è risultato TSH 0,003 e FT4 24,82.
Mi sto chiedendo se quel valore del TSH che non scendeva non dipendesse allora dal fatto che stavo prendendo la pillola anticoncezionale visto che non è sceso in 3 mesi nonostante l'aumento dell'Eutirox ma è invece precipitato nella metà del tempo con la sospensione della pillola anticoncezionale.
Ringrazio anticipatamente e mi scuso x essermi dilungata ma ho ritenuto importante esporre il mio caso x avere una risposta più precisa a riguardo.

Cordiali Saluti
Barbara Mariotti

[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

la relazione da Lei prospettata è ampiamente descritta in condizioni di ipotiroidismo iatrogenico (post-tiroidectomia). Il meccanismo patogenetico è riferibile alla maggiore sintesi di TBG ed al suo effetto sulle concentrazioni di fT4.
Di particolare importanza è la monitorizzazione dell'efficacia della opoterapia sostitutiva in corso di gravidanza, ove aumentano le richieste di integrazione con l-tiroxina.

Saluti

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ringrazio infinitamente della tempestiva risposta, mi corregga se sbaglio ma intende dire che allora, come pensavo, la mia condizione di ipotiroidismo persistente nonostante la variazione (aumento) di terapia (Eutirox), era dovuta al fatto che assumevo anticoncezionali e che la stessa condizione si presenterebbe in caso di instaurazione di una gravidanza x l'effetto che hanno gli ormoni della gravidanza sulla sintesi di TBG?
Perchè, se così fosse, ho un'ulteriore domanda da sottoporle: Quanto è importante che il valore del TSH sia in condizioni di eutiroidismo ovvero entro la norma se poi con l'insturarsi di una gravidanza si rischia di dover aumentare il dosaggio x non incappare nell'ipotiroidismo, così dannoso x il feto?!?
Le chiedo questo xchè il 20 Maggio saranno passati 2 mesi da quando ho variato il dosaggio dell'Eutirox, riducendolo con un'assunzione alternata di 125 e 150mg, questo, a parere del medico che mi segue, dovrebbe essere il mio dosaggio ideale x rientrare e rimanere entro i limiti della norma, farò il controllo del valore del TSH appunto il giorno 20 c.m.
Ringraziandola cordialmente, attendo sua risposta.

Barbara Mariotti
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ringrazio infinitamente della tempestiva risposta, mi corregga se sbaglio ma intende dire che allora, come pensavo, la mia condizione di ipotiroidismo persistente nonostante la variazione (aumento) di terapia (Eutirox), era dovuta al fatto che assumevo anticoncezionali e che la stessa condizione si presenterebbe in caso di instaurazione di una gravidanza x l'effetto che hanno gli ormoni della gravidanza sulla sintesi di TBG?
Perchè, se così fosse, ho un'ulteriore domanda da sottoporle: Quanto è importante che il valore del TSH sia in condizioni di eutiroidismo ovvero entro la norma se poi con l'insturarsi di una gravidanza si rischia di dover aumentare il dosaggio x non incappare nell'ipotiroidismo, così dannoso x il feto?!?
Le chiedo questo xchè il 20 Maggio saranno passati 2 mesi da quando ho variato il dosaggio dell'Eutirox, riducendolo con un'assunzione alternata di 125 e 150mg, questo, a parere del medico che mi segue, dovrebbe essere il mio dosaggio ideale x rientrare e rimanere entro i limiti della norma, farò il controllo del valore del TSH appunto il giorno 20 c.m.
Ringraziandola cordialmente, attendo sua risposta.

Barbara Mariotti
[#4]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

confermo il suo assunto in merito all'uso di estroprogestinici in paziente sottoposta a strumectomia.
In merito al comportamento in corso di gravidanza, è buona norma procedere al controllo ormonale all'epoca della diagnosi e successivamente regolandosi sul compenso e sulla necessità di ulteriore integrazione con l-tiroxina per i controllo successivi.

Saluti