Transglutaminasi igg

Buonasera, arrivo subito al sodo...per problemi legati alla diarrea continua, il mio medico mi ha consigliato di eseguire le seguenti analisi :

Ab anti-Gliadina Deamidata igg = 0 ; iga = 0
Ab anti - Endomisio iga minore 1:5

Ab anti -Transglutaminasi iga 2,0 UA/ml negativo minore di 10

PROFILO PROTEINE
IgG 15 g/l riferimento 6.90 - 16.00
IgA 1.71 g/l riferimento 0.70 - 3.78
IgM 1.63 g/l riferimento 0.60 - 2.63

Tutto nella norma...l'unica cosa che vorrei capire è cosa possa significare quel valore limite IgG 15 riferito al PROFILO PROTEINE.
Si può escludere celiachia con questi valori?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, se una qualsiasi analisi ha dei limiti (minimo e massimo) ed il valore riscontrato è compreso tra i due (se pure più vicino ad uno di essi) l'analisi in questione è normale.
Che senso ha chiedersi perchè il valore riscontrato è prossimo al massimo del range?
I valori riscontrati escluderebbero la celiachia.
Uso il condizionale poichè la diagnosi di celiachia è solo istologica!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia