Intolleranze e/o allergie

Salve.
Espongo qui la mia problematica non recente ma a cui ancora non ho trovato rimedio nè quanto meno una spiegazione.
Da qualche anno soffro di gastrite e reflusso che quando più quando meno mi danno un pò da fare. Da un paio di anni (inizialmente in modo lieve) come mi metto a tavola che mangio, al primo boccone di qualunque cosa ( in modo più o meno lieve) mi si gonfia così tanto l'addome che mi tira la pelle e mi sembra di non respirare. I sintomi sono diventati più forti da circa 8 mesi. Come mangio qualunque cosa mi gonfio enormemente, e quasi sempre ho difficoltà nel digerire e ho rinfaccio continuo. non ho mai avuto casi di diarrea, ma spesso la situazione migliora se all'arrivo dei sintomi vado anche in bagno. Il gonfiore si propaga a tutto l'addome e sembra prendermi fianchi e cosce, tanto che negli ultimi mesi sembro ingrassata dal gonfiore. La visita dal gastroenterologo ha posto l'attenzione sulle intolleranze e per questo mi ha fatto eliminare per una settimana sia glutine che lattosio. Per qualche giorno sono stata benissimo. Non mi riconoscevo. Poi invece pur continuando con la stessa alimentazione anche più drastica ( assolutamente tutto bianco e bollito condito a crudo) è ricominciato il gonfiore che, come prima, non mi passa mai neppure la mattina appena sveglia. E il peggio è che l'aria non esce. Ho reinserito il glutine e sto ancora eliminando il lattosio, ma niente. Aspetto, su consiglio del dottore di fare le analisi per le intolleranze e le allergie. Potrebbe essere una buona cosa?
Io uso l'eutirox da 0,25 e il contraccettivo nuvaring al quale avevo dato la responsabilità di tutto ciò in quanto con 4 anni di pillola non mi era mai successo, ma chiunque mi ha detto che non era possibile. Liquidi, gonfiore e tutto quanto esposto possono essere dovuti ad intolleranze?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È possibile,
con i limiti del consulto a distanza,
che vi possa essere un problema di aerofagia (ingoiare aria in eccesso).
Sarà utile affrontare nuovamente il problema con lo specialista.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Io faccio la cameriera e presto servizio tutto il giorno, dunque andando a mangiare ad orari diversi e che finiscono sempre nel pomeriggio e in tarda serata, magari arrivo che sento fame e mangio più velocemente del solito ma mangio davvero molto poco.
Soffro di forte stitichezza nel senso che passano anche 15gg che riesca ad andare in bagno e ciò mi ha creato una infezione batterica vaginale con cui combatto da mesi e non vuole andarsene.. Dal riso bianco alla salsiccia (anche se generalmente per via della gastrite e reflusso tendo a mangiare il più leggero possibile) non digerisco nulla e avevo questi sintomi seppur più leggeri, anche prima di fare questo lavoro.
Il mio dottore dice che devo fare movimento... ma io anche se ho preso 2 kg non sono obesa, peso 52 kg. Lo so che è gonfiore! Alcuni giorni, non so come mai, ho un ventre sgonfio che si vedono anche gli addominali, mentre passo tutto il resto degli altri giorni a non poter respirare.
Secondo lei intraprendere la strada degli esami per le intolleranze è utile? Proverò a mangiare con più calma, tra l'altro mentre mangio non parlo e non bevo.
Il gastroenterologo a cui mi sono rivolta, visitandomi, all'altezza del colon, dove mi si forma sempre più aria (che non esce neppure col milicon) ha sentito proprio la stessa indicandomi che colon irritabile è spesso sintomo di intolleranza.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il colon irritabile non è sintomo di intolleranza.
Escludere le intolleranze può essere utile.

In questo articolo troverà dei consigli per il suo problema

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

da affrontare comunque con l'aiuto del suo medico di fiducia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Salve!
ho ottenuto i risultati per le intolleranze e di rossa molto alta è risultata quella al tuorlo dell'uovo.
Le meno forti o gialle sono ananas banane e patate e le verdi sono varie tra cui grano pomodoro lenticchie segale piselli etc..
Sono comunque tutti alimenti di cui io faccio molto uso. potrebbe essere questa la causa di tutti i miei disturbi?
Ho notato comunque che anche i latticini, che non sono risultati, mi danno fastidio. Es: ieri ho mangiato un risotto con gli spinaci e gli stessi ripassati con la mozzarella e da poco dopo pranzo stavo per morire. Nel senso che fino a tarda ora mi si ripresentava il tutto avevo nausea e sentivo proprio che non avevo digerito niente di niente.
Ho notato inoltre che da un mese che non utilizzo più latticini sono scesa 3 kg
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le intolleranze da ricercare sono essenzialmente due
(Al lattosio ed al glutine)