Dolore ipocondrio destro e meteorismo

Gentili dottori, sono un ragazzo di 36 anni. Da circa 10 anni soffro di disturbi all'apparato digerente. Nel 2005 I° gastroscopia: Gastroduodenite HP positiva lieve esofagite da reflusso; Terapia antibiotica + mepral 20 mg. Nel 2013 II° gastroscopia: Gastroduodenite HP negativa, lieve esofagite da reflusso; sempre terapia con mepral 20 mg. Premetto che il mepral lo prendo a cicli da ormai 9 anni. Dal 2014 in poi sono iniziati disturbi colici cioè dolore prevalentemente in ipocondrio dx e a volte sx associato a forte meteorismo (da limitarmi spesso in tutto) con alvo altalenante. Allora feci un transito con il bario in cui si evidenziava discinesia del colon trasverso e del discendente. Ho eseguito sempre nel 2014 la coloscopia: tutto regolare fino al cieco ad eccezione di congestione del plesso emorroidario. Ho fatto eco addome 2 volte entrambe negative (qualche cisti renale e due angiomini al fegato) seguita da RM addome superiore che conferma l'ecografia. A dicembre scorso finisco al PS per forte colica addominale al quadrante dx, mi somministrano antispastici e mi mandano dal gastroenterologo, il quale mi sottopone a test di intolleranza alimentare (intolleranza a lattosio e caseina, carne rossa, patate, melenzane e pomodori). Al che mi si viene detto che ho un colon irritabile o forse una sibo o una sindrome della flessura epatica. Mi danno colonactive, un 'altro probiotico, enzitime e spasmicol senza antibiotici. Il quadro è leggermente migliorato e sono uno che non fuma, non beve e non beve roba frizzante né mangia sregolato, ma i disturbi vanno e vengono. Ci sono giorni di tranquillità relativa e giorni in cui le coliche ed il meteorismo sono insopportabili. Il gastroenterologo vuole togliermi il mepral e non farmelo assumere più. Inoltre le feci sono altalenanti da poltacee e normali. Vorrei qualche suggerimento o qualche altra strada ancora non dibattuta. Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive é dalla negatività degli accertamenti seguiti, il quadro é realmente compatibile con un colon irritabile. Deve trovare un equilibrio con i suggerimenti terapeutici di un gastroenterologo.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Il mio quesito però è che il gastroenterologo aveva dubbi su tre ipotesi (colon irritabile o una sibo o una sindrome della flessura epatica). Prendo i PPI da circa 9 anni e mi hanno detto che è probabile una sibo e che ci vuole l'antibiotico. Non so che pesci prendere. Il gastroenterologo invece mi da solo integratori e probiotici. In bagno vado non regolare, le feci sono semiformate e a volte poche.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sindrome della flessura epatica (ossia distensione da gas di tale angolo del colon ) rientra nel colon irritabile, mentre per la SIBO bisogna effettuare il Breath test al glucosio.

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, c'è stato un periodo di miglioria in seguito alla cura del gastroenterologo. Da circa 2 giorni però ho iniziato di nuovo ad avere problemi. Mi sono svegliato con un dolore sordo in sede epigastrica, eruttazioni continue e fastidiose, meteorismo e emissioni di feci poltacee. Il tutto ovviamente sotto terapia: mattino pariet 10 mg che ha sostituito il mepral, clebopride ai pasti e probiotici. Ho ultimamente sentito che c'è gastroenterite in giro e se non ricordo male sono stato a contatto con qualcuno, ma l'ho già presa due volte quest'anno si può riprendere? Sa spesso cado nello sconforto perché penso di avere qualcosa da cui è difficile guarire. Potrebbe darmi ulteriori consigli? Le intolleranze alimentari che le ho descritto hanno fondamento?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colon irritabile o virosi intestinale. Ma perché pensare sempre al peggio ?

[#6]
dopo
Utente
Sa con quello che si sente. Comunque volevo ringraziarla per le sue confortanti risposte. Volevo solo chiederle se ci si può reinfettare con la gastroenterite nello stesso periodo e dopo averla già presa 2 volte e se essa può essere alla base delle intolleranze alimetari che le ho descritto.
Grazie....
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroenterite virale può recidivare ed a volte può essere alla base di intolleranze (transitorie) come quella al lattosio

[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, il gastroenterologo mi ha sottoposto ad ulteriori test sulle intolleranze alimentari e quelle precedenti che le ho descritto sono quasi tutte scomparse e sono state riscontrate: solanacee, pistacchio, mandorlacee (pesche , mandorle, ciliegie). Il test eseguitomi è stato fatto con una apparecchiatura kinesiologica credo, comunque non da medicina ufficiale. I miei disturbi vanno e vengono come sempre. Secondo lei sono attendibili questi test?
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore mi scusi se la disturbo ma quel dolore in ipocondrio destro si presenta spesso e mi corrisponde dietro sulla schiena sempre lato destro. Ho eseguito tutto ciò che era necessario come testo diagnostici ma il risultato è sempre lo stesso. Attualmente prendo Omeprazolo 20 la mattina, levopraid 25 mattino e sera, gastrotuss dopo i pasti. Dolore in ipocondrio dx che va e viene associato a meteorismo, nausea ed eruttazioni ed alvo altalenante. La gastroscopia di due anni fa è negativa a parte un lievissimo reflusso e la colonscopia di un anno fa negativa. Non so più che pesci prendere. Potrebbe essere SIBO? O sindrome flessura epatica?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#11]
dopo
Utente
Gentile Dr. Consentino, la ringrazio del post che mi ha consigliato seguiro' sicuramente la dieta propostami. Volevo aggiungerle però che sono stato dal mio curante a visita e gli ho descritto tutti i miei sintomi: stanchezza, meteorismo, dolore addominale che va e viene specie in ipocondrio dx, eruttazioni, nausea, ho notato anche una lieve perdita di peso da 70 kg a 68 kg, ed alvo altalenante e le feci quando sono formate sono lucide ma normocolorate, sicchè il medico ha preso in considerazione la SIBO visto che assumo PPI da decenni e mi ha consigliato un breath test. Lei concorda? I sintomi corrispondono? Scusi la mia insistenza ma vorrei venirne a capo visto che i disturbi mi limitano la vita sociale e quotidiana.
Grazie.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere una possibilità. Mi aggiorni sull'esito del test.

Cordialmente

[#13]
dopo
Utente
Gentile dott. Cosentino, mi hanno detto che i breath test per la sibo sono 2 ovvero al glucosio e al lattulosio. C'è differenza? Quale mi consiglia di fare?
La ringrazio anticipatamente.
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore sono stato da un gastroenterologo che mi ha fatto il test al glucosio per la SIBO che è risultato negativo. Dopo mi ha visitato, credo che fosse anche un kinesiologo, e con alcune manovre mi ha detto di avere una insufficienza della valvola ileo-cecale responsabile dei miei disturbi. Mi ha dato dei probiotici e del diosmectal bustine per 20 gg. E' d'accordo? Esiste questa sindrome?
Grazie come sempre.
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É la prima volta che sento parlare di insufficienza della valvola ileo-ciecale ....e poi diagnosticata così.