Morbo di Crohn?

Salve,

Da ormai 4 mesi soffro di problemi intestinali: tutti i giorni soffro diarrea alternata a feci poco formate, appiccicose e difficili da espellere, dolori addominali, nausea e stanchezza. I dolori variano di zona, dal quadrante basso a destra al quadrante in basso a sinistra, e a volte anche al centro sotto lo sterno. Per quanto riguarda il peso ho perso solo 2 kg ( mangio molto e non faccio molta attività sportiva).
Ho fatto vari esami del sangue e delle feci, gli unici due valori sballati sono la calprotectina fecale 104 ( con valori massimi a 100 ) e lipasi a 17 ( minimo 22), anche Anca e Asca sono negativi. il mio dottore ha escluso anche la celiachia.
Mi sono sottoposta all'inizio di Gennaio al Breath test al lattosio e lattulosio, entrambi con risultati positivi ( con valori superiori a 110 ppm). Ho eliminato tutti gli alimenti contenenti il lattosio e sto facendo una terapia ciclica di Normix 200 ( una settimana al mese per tre mesi) alternato a fermenti lattici.
Nonostante tutto, i sintomi persistono anche se in maniera leggermente più lieve, ma comunque sono molto fastidiosi e mi condizionano la giornata.
Ho provato anche integratori al finocchio ma niente.
Il mio gastroentereologo mi ha detto di sottopormi ad accertamenti per il morbo di Crohn e sto aspettando di fare l'ecografia alle anse intestinali.
Settimana scorsa, mi sono recata in Pronto soccorso a causa di un dolore che persisteva da due giorni nel quadrante dell'appendice.
Il medico di turno mi ha rimandato ha casa dicendo che è sindrome di Colon Irritabile ( ma praticamente non ha fatto nulla, a momenti non ha controllato nemmeno gli esami).
é possibile che la sindrome del C. Irritabile possa dare sintomi per più di 3 mesi consecutivi? oppure può trattarsi di Morbo di Crohn?
Secondo voi qual'è il mio problema?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi per pensare al Crohn. Vedo un colon irritabile, ma credo che la SIBO non sia trattata correttamente con la rifaximina, quale dose sta assumendo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Sto assumendo Normix 200: Due capsule ogni 8 ore con pausa di 20 giorni in cui assumo enterogermina. In caso di Colon irritabile, come dovrei comportarmi?
Ed é normale non avere feci normali e dolori continui da 4 mesi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia più idonea é di 15 giorni .....

[#4]
dopo
Utente
15 giorni di Normix?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente.....

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, ormai mi manca solo un ciclo di antibiotico. Farà differenza prendere Normix per 15 giorni solo nell'ultimo ciclo? E in caso di colon irritabile come mi devo comportare?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Completi il ciclo di15 gg e poi rifaccia il breath test al lattulosio.

Per il colon irritabile, purtroppo, non c'è una terapia specifica ma bisogna essere seguiti da un gastroenterologo per la più idonea terapia sintomatica.