Progesterone

salve buonasera vorrei chiederle una cosa,che cosa e' il progesterone?a cosa serve? perche si fanno le analisi per vedere il valore??grazie mille.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il progesterone e' l'ormone prodotto dalle ovaie nella seconda fase del ciclo. Serve per un eventuale annidamento dell'uovo fecondato e viene dosato per studiare il corretto funzionamento delle ovaie.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
GRAZIE MILLLE LEI E' STATO MOLTO GENTILE A RISPONDERMI...OGGI ANDRO' DAL GINECOLOGO PER FARE UNA VISITA DI CONTROLLO E PER CAPIRE PER QUALE MOTIVO NON RIMANGO INCINTA CI STO PROVANDO DA DUE MESI....HO UNA PAURA....POI LE FACCIO SAPERE COSA MI DICE CHE ANALISI MI PRESCRIVE E QUANTALTRO,,GRAZIE MA IO CON VOI DEL SITO RIESCO A FARE ANCHE DOMANDE COSI SCIOCCHE PERCHE' MI FATE SENTIRE A MIO AGIO,,,GRAZIE.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
BUONASERA,L AVEVO DETTO KE LE AVREI FATTO SAPERE ED EKKOMI QUI A SCRIVERLE......NON RIMANGO INCINTA PERCHE' HO TRE FIBROMI MOLTO GROSSI DA TOGLIERE.....HO PAURA DELL'INTERVENTO.MI HA DETO KE MI OPERA IN LAPAROSCOPIA,DI MODO TALE CHE NON MI TOCCHI LE ADERENZE.COSA SONO E ADERENZ??E...MA DOVRO' FARLO..IL DOTT MI HA DETTO CHE DOPO POTRO RIMANERE INATTSA...MA LE FACCIO UN DOMANDA CON I FIBROMI SI PUO RIMANERE INCINTA??? UN GINECOOGO MI HA DETTO KE SI PUO' MENTRE QUELLO KE MI HA IAGNOSTICATO I FIBROMI MI HA DETTO E NN SI PUO' ASSOLUTAMENTE...GRAZIE..R.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le aderenze sono dei fenomeni di "adesione" delle strutture utero-ovariche tra di loro.Il problema dei fibromi e' che durante la gravidanza possono crescere e determinare un ostacolo al proseguimento di questa; oppure possono determinare un ostacolo all'annidamento dell'embrione.
saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie.mille
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
posso farle una domanda???ma dopo aver tolto i fibromi i quali sono uno di 6 cm uno di 4 e uno di 4 millimetri i quali sono localizzati non nella cavita..infatti non mi davano problemi di nessun genere neanche mesturazioni abbondanti,ne perdite niente...insomma volevo chiederle se dopo la rimozione di questi in laparoscopia potro' rimanere inattesa??grazie....disperata r.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sicuramente, anche se dovrà aspettare circa 1 anno dall'intervento, se i fibromi interessano la parete dell'utero
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve buongiorno..il dott mi ha detto di aspettare sei mesi.......ma lei kosa dice e' meglio aspettare un anno??mi ha detto ke interessano non la cavita' che sono fuori la cavita'.......
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se sono esterni all'utero và bene anche sei mesi
saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
dottore tenevo a dirle che il ventiquattro mi opero IN LAPAROSCOPIA...non le nscondo di essere molto preoccupata..cmq.devo farlo..ma posso farle una domanda dopo l'asportazione dei fibromi e' vero che bisona rimanere incinta dopo sei mesi ????perche' c'e' la possibilita' che possano riformarsi?? E PERCHE' L'UTERO E' COMPLETAMENTE PULITO??,MI DICEVA UNA MIA AMICA KE CI SNON BUONE POSSIBILITA DI RIMANERE INCINTA DOPO AVER TOLTO I FIBROMI PERCHE' SEI PULITA..io invece ho paura che dopo l'intervento posso non rimanere incinta..lei che dice??il dottore mi dice che dopo aer tolto i fibromi i quali sn localizzati fuori dala cavita con un diametro uno di sei cm uno di 4 e uno di 6 ml potro avere figi,ma in queste condizioni non potro rimanere...e' vero questo??
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sicuramente l'asportazione dei fibromi e' un fatto positivo, perche' in gravidanza tendono ad aumentare di volume, quindi togliendoli non avrà problemi futuri. Dovrà aspettare qualche mese prima di tentare una gravidanza (circa 6 come dicevamo prima)
Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
ma vorrei sapere se dopo l'asortazione si puo rimanere incinta????o come dice la mia amica ke l'utero e' pulito e ci sono piu possibilita'....o se ce ne saranno meno....
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sicuramente potrà rimanere incinta e l'eventuale gravidanza sarà facilitata
Saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
buongiorno dottore mi sono operata....in laparoscopia,,,il giorno 27.10.09.la diagnosi e' la seguente:l'utero appare di volume aumentato di forma irregolare per la presenza dimultipli miomi:1)penduncolato anteriore di 4 5 cm,2)anteriore intramurale di 3 4 cm.3)posteriore intramurale-sottosieroso di 4 5 cm,.4)postero-laterale sx intramurale sottosieroso di 4 5 cm.normale gli annessi.
si procede all'enucleazione dei miomi previa incisione del perimetro,scapsulamento e sutura dellr rispettive brecce con punti a x introflettenti.controllo dell'emostasi,toilette del cavo pelvico,morcellement dei miomi.
ORA DOTTORE LE VORREI CHIEDERE SE TRA 4 MESI RIUSCIRO' A RIMANERE INCINTA....CIOE' SE CI SONO BUONE POSSIBILITA' CHE POSSA AVERE FIGLI????SONO DISPERATA,,,
GRAZIE.
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
DIMENTICAVO DI DIRLE CHE AVEVO UNA ADERENZA....KE MI HANNO TOLTO ALL'INTESTINO...
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, avendo asportato i fibromi, l'annidamento potrà essere sicuramente facilitato. Ritengo che debba aspettare qualche mese in piu' rispetto ai 4 da lei indicati, sentendo anche il parere di chi l'ha operata.
Cordiali saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
GRAZIE MILLE....QUINDI SEI MESI IL MIO GINECOLOGO DICE ANCHE SL 3 4 MESI...MA SECONDO LEI SICURO KE L'INTERVENTO NON MI HA CAUSATO DANNI DI INFERTILITA'...O LA PRESENZA DI FIBROMI POSSANO AVER ALTERATO KOSA..
GRAZIE...
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
DOTTORE MA SICURO KE NNN AVRO DANNI DI INFERTILITA'........
[#19]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo che l'intervento abbia potuto causare danni, anzi dovrebbe aver migliorato la situazione uterina
saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
[#21]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
dottore grazie mille per la sua risposta mi ha rincuorata...ho paura che non posso avere figli,il mio ginecologo mi ha assicurato che kosi non e'...che potro' fare cento figli...ma io spesso penso che me lo abbia detto solo per rincuorarmi...lei che dice??? oggi mi e' venuta la mesturazione...mi ha anticipato solo di due giorni quindi ee' tutto ok...sa una kosa in precedenza il primo giorno di ciclo avevo dei dolori lancinanti alla pancia....questa volta i dolori erano molto molto meno quasi imopercettibili,lei crede che erano i miomi a causarmi questi dolori??grazie..ah dimenticavo il dottore mi ha prescritto un mese di riposo assoluto...lei che dice devo rispettarlo???mi ha detto che se faccio stronzate possoo crearse aderenze e'' cosi??
[#22]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Concordo con il collega, osservi il riposo e pensi in maniera positiva!
saluti
[#23]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie dottore lei e' molto gentile....non vedo l'ora che trascorrano tre mesi....per poter provare....kissaì cmq la terro' al corrente xke' lei ha seguito tutto il mio percorso...infinitamente grazie.
[#24]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
dottore le volevo dire che ieri ho fatto la visita di controllo PERCHE' E' PASSATO UN MESE DALL'INTERVENTO..ed e' tutto ok...il dott ha detto ke ho delle cicatrici...IO GLI HO CHIESTO SE POTRO' AVERE DEI FIGLI E LUI MI HA RISPOSTO DI SIII,,,MA HA AGGIUNTO CHE AVRO' IL CESARIO,MA POCO MI IMPORTA....SON MOLTO FELICE..MI CREDA...MI HA DETTO DI ASPETTARE 6 MESI PER TENTARE UNA GRAVIDANZA..
IO VORREI CHIEDERLE UNA COSA MA I MIOMI HANNO ORIGINE VIROSA?SE NASCONO PER UNA FAMILIARITA''''?IO HO 33 ANNI E HO TOLTO DEI MIOMI, E MIA MADRE IL PRIMO FIBROMA L'HA TOLTO A 33 ANNI IL SUCCESSIVO A 45 E HA FATTO LA TOTALE CIOE' HA TOLTO TUTTO UTERO OVAIE PERCHE' AVEVA UN FIBROMA MOLTO GROSSOIO.... SN IGNORANTE IN MATERIA,CMQ PENSO CHE N0N SONO DELLE INFIAMMAZIONI O SINDROMI ORMONALI E NON HANNO ALLA LORO BASE DELLE ALTERAZIONI BIOCHIMICHE DELL'ORGANISMO PENSO CHE SIANO DELLE CRESCITE CELLULARI ANOMALE DI TIPO NEOPLASTICO SEBBENE DI NATURA BENIGNA,,LEI CHE DICE DOTT----GRAZIE R...QUINDI LEI CHE DICE E' UNA VIROSI???
[#25]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I fibromi non hanno origine virale o infettiva. Derivano da stimolazioni ormonali, vi e' una familiarità, non sono preoccupanti. La invito a consultare il mio articolo su fibromi uterini sul mio sito cliccando sotto la firma o su questo sito
Saluti
[#26]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
dottore la ringrazia per la celere risposta e' molto gentile con me...ora consulto il suo articolo..grazie le faccio poi sapere tutti i risvolti perche' ad aprile tento la gravidanza.............ho paura lo sa.
[#27]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
letto grazie mi ha chiarito le idee...a presto
[#28]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve dottore,vorrei chiederle una cosa..vorrei sapere perche' la mia mesturazione e' poca???cioe' perche' non ho un flusso non dico abbondante,ma normale...sembra quasiche facciano fatica a scendere....eppure non porto pantaloni stretti o altro...
[#29]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Possono esservi dei cicli scarsi e di breve durata, rientra nella sua costituzione, specie se e' sempre stato cosi'
Saluti
[#30]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
si,dottore e' sempre stato cosi...ma secondo lei ci potranno essere problemi per un eventuale gravidanza????si ricordi che sono stata operata da due mesi di miectomia multipla in laparoscopia per la presenza dimultipli miomi:1)penduncolato anteriore di 4 5 cm,2)anteriore intramurale di 3 4 cm.3)posteriore intramurale-sottosieroso di 4 5 cm,.4)postero-laterale sx intramurale sottosieroso di 4 5 cm.
[#31]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema per il ciclo scarso
Saluti
[#32]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve dottore sono sempre quella ragazza operatasi in laparoscopia di multiplimiomi la diagnosi era la seguente...l'utero appare di volume aumentato di forma irregolare per la presenza dimultipli miomi:1)penduncolato anteriore di 4 5 cm,2)anteriore intramurale di 3 4 cm.3)posteriore intramurale-sottosieroso di 4 5 cm,.4)postero-laterale sx intramurale sottosieroso di 4 5 cm.normale gli annessi.mi sono operata e dopo un po di tempo ho iniziato ad avere perdite dalla vagina ma queste perdite sono come l'acqua..si asciugano non lasciando segni...a distanza di 5 mesi dall'intervento sn andata dal ginecologo il quale visitandomi ha trovato tutto normale collo dell'utero ovaie utero normale...ma io gli ho detto di queste perdite e siccome avevo anke un po di mesturazione non mi ha potuto fare batteriologico...ma il mio dottere dice che non e' niete,mi ha dato una lavanda di nome meclon e degli ovuli di nome lactofin..ora io mi domando perche' mi ha dato queste cose se pensa xhe io nn abbia niente???secondo lei da cosa possono essere causate queste perdite come acqua dalla vagina??
[#33]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene eseguire un controllo ecografico subito dopo il ciclo oltre ad un tampone per vedere come vanno le cose per capire la causa del problema. Il referto e' nella norma
Saluti
[#34]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
l'ecografia l'ho fatta e' tutto ok..dice il dottore che non e' niente,avere perdite e' normale poi sn come acqua....ma il mi domando perche' mi ha dato le lavande???x escludere qualsiasi tipo di kosa????
[#35]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo per mantenere un ambiente vaginale asettico, faccia la cura prescritta
Saluti
[#36]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
GENTILE DOTTORE HO EFFETTUATO UN PUP TEST E IL RISULTATO E' IL SEGUENTE:
STRISCI COMPRENDENTI EPITELI PAVIMENTOSI INTERMEDIO SUPERFICIALI,PARABASALI ED ENDOCERVICALI ANCHE METAPLASICI, TALORA CON NOTE DI CITOLISI.
SONO PRESENTI INOLTRE LEUCOCITI ISTIOCITI EMAZIE E FLORA BATTERICA MISTA.
CLASSE II NEGATIVO
SI CONSIGLIA LA RIPETIZIONE DELL'ESAME FRA UN ANNO.
ORA DOTTORE VORREI CHIEDERLE COSA SIGHIFICA???MEDICO NN MI HA DATO NIENTE. RINGRAZIO R.D.P.
[#37]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il paptest e' nella norma
(ha già ricevuto risposte in altro post!)