Leucorrea non bianca in gravidanza

Salve a tutto il C.mo staff medico.
Ho 37 anni e sono alla 16 sett+2 di gestazione, 2° gravidanza (mio figlio è nato a gennaio 2006). Tre giorni fa ho trovato una piccola perdita arancione e poi ho avuto del muco con striature marroncine. Sono andata al PS e dalla visita non risulta nulla, solo leucorrea. Mi hanno prescritto 2 ovuli di prog. al dì (e mi hanno rimandato di una sett l'amniocentesi che avrei dovuto fare proprio il giorno dopo). Oggi ho avuto di nuovo un episodio di fuoriuscita di muco, ma molto più abbondante, sempre con striature arancioni/marroni. La mia ginecologa dice che potrebbe essere il progesterone e di non preoccuparmi...facile a dirsi. Infatti la scorsa gravidanza ho avuto una prima minaccia a 7 settimane (prima una sola perdita rossa e dopo due giorni un distacco di media entità) e poi dalla fine del 5 mese contrazioni serie (alla fine sono riuscita ad arrivare a 36 sett e ho fatto cesareo). Aggiungo che sono un tipo "predisposto" alle contrazioni, visto che anche ora, soprattutto se cammino per più 15 min, le avverto. Devo preoccuparmi per questo muco? Dovrei fare un tampone (non so perchè nessuno me lo ha mai prescritto, neanche durante la precedente gravidanza)?. Ringrazio in anticipo per la cortese attenzione
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
In gravidanza, è opportuno, in via precauzionale, fare un tampone vaginale nel primo e nel terzo trimestre per una diagnosi tempestiva di eventuali infezioni vaginali,asintomatiche, che potrebbero causare la rottura prematura delle membrane e un parto pretermine.
Ne parli con la sua ginecologa.
Cordiali saluti

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org