Ritardo mestruale e oligomenorrea

Gent.mi dottori,
sono una ragazza di 24 anni e ho un ritardo mestruale di 9/11 gg (il mio ciclo oscilla tra i 28 e 30 gg e la data dell'ultimo ciclo è 5/10/2012).Escludo come causa una gravidanza perchè ho avuto dei rapporti protetti dal 22imo giorno post-mestruazione e uno a pseudo-rischio al 28imo giorno post mestruazione. In genere ho dei sintomi premestruali che mi preannunciano l'arrivo del ciclo (che coinvolgono seno, pancia, molta sete e incapacità di saziarmi) ma questa volta i primi segnali li ho avuti da meno di una settimana e sono:sete, dolori addominali a volte forti a volte lievi e da oggi un pò di bruciore di stomaco.Nonostante questo il ciclo ancora non arriva e la mia preoccupazione nasce dal fatto che quest'anno ho già sofferto di oligomenorrea per carenza di peso (da 50 a 48kg)con una manifestazione acneica medio-grave.Dopo un ciclo saltato, il ciclo si è poi normalmente ripresentato (a volte con poco ritardo credo fisiologico) fino al mese scorso. Nonostante non abbia più avuto variazioni di peso (peso stabilmente 48kg per 1.61m)il mese scorso ho avuto una forma acneica media rispetto alla precedente. Può essere che abbia avuto un nuovo sbalzo ormonale?Cosa mi consiglia di fare? Sono anche un pò stressata perchè questa situazione mi angoscia e ci penso continuamente, tanto è vero che la notte non riesco a prendere sonno. Devo comunque fare un test di gravidanza?Aggiungo anche che, dopo ecografia pelvica,sono state evidenziate delle microcisti nell'ovavia dx, ma il ginecologo mi ha detto di non preoccuparmi,e che è assolutamente comune in molte donne.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente deve eseguire un test di gravidanza,perchè il metodo che adotta non è sicuro.
La forma acneica è legata ad una prevalenza ,nel suo clima ormonale, degli androgeni ,quindi avrebbe bisogno di una pillola ad azione antiandrogena..
Tutto ciò normalizzerebbe il ciclo,curerebbe l'acne e potrebbe essere utile come contraccettivo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta...comunque i miei rapporti sono sempre protetti (uso del profilattico) e come le ho scritto "lontano" dagli ipotetici giorni di ovulazione. Un inconveniente (rottura) è capitato il giorno prima dell'arrivo del nuovo ciclo che però ancora non si è presentato.Per questo le dicevo che escludo una gravidanza. Tuttavia eseguirò comunque a giorni un test di gravidanza per scartare l'ipotesi!
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo dottor Blasi,
le scrivo per dirle che stamattina, al 15imo giorno di ritardo, ho fatto un test di gravidanza che come mi aspettavo è risultato Negativo. Il test era molto sensibile e a questo punto, visti i giorni di ritardo e il test escludo definitivamente una gravidanza. Tuttavia il ciclo ancora non è arrivato...ma ho un dolore all'ovaia dx quasi costante,a volto molto doloroso e un dolore sordo pelvico semi-costante.A questo punto di cosa potrebbe trattarsi?Cosa mi consiglia di fare?
Grazie!
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una ovulazione ritardata e quindi con ritardo mestruale,a volte ci possono essere queste alterazioni
Saluti