Dienogest

Le pillole anticoncezionali contenenti Dienogest (2 mg e 0,03 mg di etinilestradiolo) hanno effetti antiandrogeni? Se si, gli effetti sono più o meno paragonabili a quelli delle pillole con drospirenone? Potrebbe essere una buona alternativa nel trattamento della pcos?

Ovviamente sono tutti quesiti che intendo fare al mio ginecologo, ma vorrei avere un parere già da ora.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

l'effetto antiandrogeno del dienogest è di poco superiore a quello del drospirenone, entrambi sono indicati per la situazione dell'iperandrogenismo, ma non ci dovrebbero essere differenze clinicamente rilevanti.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese e puntuale risposta, dr.ssa Pontello.

Buonasera
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Buona serata a lei :)