Anticoncezionali

Buongiorno,
chiedo questo consulto per chiarire un mio dubbio. Ho iniziato l'assunzione dell'anello vaginale nuvaring in questo mese, in data 18 febbraio, come da indicazioni nel giorno della comparsa delle mestruazioni. Il mio dubbio riguarda la conservazione del prodotto prima dell'inserimento, in quanto ho acquistato l'anello in tempo utile ma le mestruazioni sono arrivate con un po' di ritardo, quindi dall'acquisto all'assunzione sono passati circa 10 giorni. Sbadatamente non l'ho conservato in frigo ma nella borsa che a volte è stata appoggiata sul pavimento che però è riscaldato, anche se pur essendo un pavimento radiante non supera una temperatura di 20°C. Ponendo che comunque nel rapporto che ho avuto col mio fidanzato ho usato un po' di cautela dato il fatto, mi chiedevo come procedere. Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'anello non deve essere esposto ad alte temperature ,come l'acqua bollente,oppure termosifoni,cruscotto dell'auto esposta al sole.
Ma temperature accettabili non alterano la funzione contraccettiva, come riportato sulle istruzioni contenute nel scatola in commercio.
Quindi nessun problema con questo contraccettivo
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI