Il padre di un ragazzo con problemi psichici che soffre di epilessia

Salve. Sono il padre di un ragazzo con problemi psichici che soffre di epilessia.Premetto che il ragazzo pesa 65 kg e assume una dose di 1100 al giorno di depakin soluzione,poiche sono sorti dei problemi comportamentali abbastanza fastidiosi lo psichiatra consiglia di associare al depakin qualche sedativo.Poichè un esperimento del genere fu fatto tempo fa e creo' un acuirsi delle crisi epilettiche(pertanto fu sospeso),volevo chiedere se un aumento del dosaggio del depakin potrebbe ovviare al problema e se no,se esistono dei sedativi che in associazione al depakin con scatenino crisi epilettiche .Volevo chiedere altresi se dei sedativi naturali,omeopatici e/o assimilabili potrebbero dare dei risultati soddisfacenti.Grazie in anticipo per la vostra risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe dirmi quale forma di epilessia è stata diagnosticata, qual è il problema psichico (diagnosi), da quanto tempo non ha crisi e quale sedativo ha acuito queste crisi? Grazie

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
posso dirle che le crisi in eta' infantile erano delle assenze,caratterizzate da ipotonia e perdita di coscienza,a quel tempo fu iniziata la terapia del LUMINALETTE,a seguito di una visita specialistica a Siena al fine di attenuare le fobie e le ansie che lo affliggevano fu affiancato al luminalette lo zoloft e da qui iniziarono le crisi epilettiche caratterizzate da tremore e scuotimento di tutto il corpo.Lo zoloft fu immediatamente sospeso ma le crisi continuarono fino all'età di 8 anni.Faccio presente che a siena gli fu diagnosticata ADHD
A seguito di una visita specialistica a Pisa non è stato possibile avere una diagnosi esatta del problema psichico,fu esclusa la diagnosi di Siena e alle dimissioni si leggeva "problemi generalizzati del comportamento" e QI 49.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

quanti anni ha Suo figlio? Da quanto tempo non si presentano più le crisi epilettiche?
Comunque in assenza di diagnosi psichiatrica precisa non è possibile indicarle nemmeno una classe farmacologica potenzialmente non aggravante l'epilessia.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
scusi per l'omissione.Il ragazzo ha 15 anni,non presenta piu crisi epilettiche dall'età di 8 anni quindi è da sette anni che non ha crisi,ma è stato scelto dai medici di Pisa di non interrompere il trattamento con depakin inquanto il farmaco sarebbe di per se uno stabilizzante del comportamento.Premetto che la diagnosi di Pisa risale a 4 anni fa ma che negli anni seguenti sono state sempre ripetute le analisi per il controllo dell'acido valproico e su cosiglio del pediatra è stato mantenuto il dosaggio del farmaco leggermente inferiore alla necessità(in considerazione del fatto che non si sono presentate crisi recenti)
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema consiste nella diagnosi del disturbo psichiatrico attuale, diagnosi che deve fare lo psichiatra con indicazione di un ventaglio di farmaci indicati per quel problema per poi sottoporli ad un neurologo esperto in epilessia. Cioè è auspicabile una collaborazione tra i due specialisti.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
egregio dottore la ringrazio per la risposta,mi riservo di interpellarla nuovamente nel momento in cui verro' messo a conoscenza delle decisioni prese dallo psichiatra al fine (non so se è eticamente corretto) di confrontare le 2 versioni...con osservanza utente 191xxx
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

volentieri e sempre nei limiti e nelle possibilità del consulto a distanza.

Buon fine settimana