Perdita di coscienza

buona sera, per la seconda volta in due anni,alla fine di una cena al ristorante sono svenuta dopo aver avvertito una sensazione di calore alla testa perdendo completamente conoscenza. mio marito si è accorto ,fortunatamente , che avevo serrato i denti fortemente e ha provveduto ad aprire la bocca e tirare la lingua che intanto avevo ritratto in gola non facendomi respirare.appena conclusa questa operazione sono subito rinvenuta.in tutto questo ricordo di aver avuto sicuramente una sensazione di benessere. ho fatto subito dopo una serie di analisi: ELETTROENCEFALOGRAMMA, RISONANZA MAGNETICA E TAC ,esami del sangue e così via tutti negativi ,visita neurologica che ha diagnosticato una iper attività cerebrale da curare con depakin chrono 30 cpr 300mg che non ho fatto.mi domando se non potrebbe essere uno shock anafilattico alimentare visto che gli episodi sono avvenuti nello stesso modo dopo una cena in due ristoranti diversi. grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

escludo lo shock anafilattico perchè in questo caso c'è una riduzione drammatica della pressione arteriosa che necessita di terapia immediata di emergenza.
Mi sento di concordare maggiormente col Suo neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile dottore, le scrivo per informarla che sono stata dal neurologo e dopo una lunga chiacchierata e considerando che: non ho avuto nessuna crisi da bambina, in famiglia non ci sono casi di epilessia, mi ha prescritto un EEG in deprivazione di sonno (da fare il 22 marzo) e 10 gocce di SONIREM al momento di andare a letto. Le sto prendendo da 10 giorni e indipendentemente dall'orario che varia tra le 23.00 e le 24.00, io alle 3 sono già sveglia, resto così, poi dormo un pò, alle 4.30 mi sveglio ancora, poi mi riaddormento, alle 6 apro gli occhi, poi alle sette mi alzo e sto bene tutto il giorno, non accuso stanchezza, lavoro, vado in palestra, non sono mai stanca.
E' normale che sia così o il mio organismo deve abituarsi alla terapia? Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

prima dell'assunzione del sonirem non aveva questo problema? Il farmaco ritengo che sia stato prescritto per l'insonnia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
eh si, si che avevo questo problema...praticamente dal 2008 ho smesso di dormire bene, per questo mi era stato prescritto il Depakin chrono, per mettere un pò "a riposo i miei neuroni un pò troppo eccitati" parole del neurologo...guardi, sinceramente io non so più che dirle, ormai mi sono così abituata a non dormire bene la notte...il problema è che ad un certo punto, e sempre sul più bello, il mio cervello si stacca la spina da solo, fa un reset come i pc....e non so se posso continuare così per tutta la vita...grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

considerato che soffre da lungo tempo di questi problemi, prenda in considerazione di farsi seguire presso un centro del sonno dove potrà essere "studiata" in modo più approfondito.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile dottore, centro del sonno???? Mai sentito parlare e comunque mi informerò.
Un'ultima domanda, questo ultimo esame che dovrè eseguire: EEG in deprivazione di sonno, a cosa serve? Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'EEG con deprivazione di sonno serve per slatentizzare eventuali alterazioni dell'EEG che di routine non vengono evidenziate.
I centri del sonno sono delle strutture specializzate nello studio e trattamento dei disturbi del sonno. Vengono effettuati vari esami strumentali per cercare di risalire alla causa del problema e possibilmente instaurare una terapia idonea. Sono diffusi in tutta Italia. Basta cercare in Rete quelli più vicini alla propria abitazione.
Mi faccia sapere.

Cordiali saluti