Dolore acuto all'anca sx

Buonasera. sono una ragazza di 22 anni...è da ormai parecchi mesi che ho un dolore all'anca sx vicino all'inguine e verso il gluteo. con il ciclo mestruale questo dolore aumenta davvero molto, tanto da stare a letto per i primi giorni del ciclo. il dolore è molto invalidante.molto forte e a volte al dolore all'anca si aggiunge un dolore al ginocchio,anche questo molto forte che si accentua durante il ciclo. non ho mai avuto malattie o problemi in generali, a parte un'artrosi sternoclaveare sx di cui sono stata operata l'anno scorso per togliere degli osteofiti e in attesa di altro intervento dato che il dolore non è mai passato, anzi è aumentato.a parte questo sono stata sempre bene.
sono in attesa di fare rx colonna lombare+bacino per anche prescritti dal medico di base.
vorrei avere un vostro parere sul mio dolore all'anca..quando sono sdraiata e piego le gambe e le sposto verso dx mi provoca un fortissimo dolore. qualche volta mentre cammino sento che l',anca a a scatti e quando assumo certe posizioni, o mi piego, o mi allungo da seduta sento schioccare l'anca..

ho un'ulteriore domanda..avendo io l'artrosi sternoclaveare bilaterale è possibile che
sono più predisposta ad aver artrosi in altre arti del corpo?
sono molto preoccupata e vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e per un'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

posto che è fondamentale escludere che la Sua sintomatologia possa essere legata a patologie viscerali (ad esempio ginecologiche), data anche la Sua giovane età ritengo sia indispensabile mostrare una RX bacino con assiali delle anche ad un ortopedico che si occupi specificmente di patologia dell'anca nei giovani.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
buonasera....
ho ritirato i raggi...e questo è quello che mi hanno scritto...
rachide in asse; tendenza alla sacralizzazione di L5.
note di artrosi.
spazi discali conservati.

manifestazioni osteosclerotiche acetabolari con lieve riduzione di ampiezza della rima articolare più evidente a sinistra.
fenomeni osteosclerotici della sinifisi pubica..

aspettando la visita da un ortopedico lei mi potrebbe spiegare cosa significa questo referto?
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
..e il ginecologo mi ha detto che non c'è nessuna "patologia" di pertinenza ginecologica...
posso sapere il significato del referto, perchè mi sta davvero preoccupando molto...
cordiali saluti
buona serata
[#4]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

il referto -preso così com'è- non è molto significativo. Dice semplicemente che ha una "lieve" artrosi delle anche, più evidente a sinistra.
Comprenderà che non ha senso parlare così in generale: per poterLe dare dei consigli utili, è necessario che un chirurgo dell'anca La visiti, esamini le Sue lastre, e capisca quale è il problema e come si possa risolvere.

Distinti saluti