Mi è stata consigliata l'evo diet, cosa ne pensate?

Buongiorno gentili dottori, scrivo perchè in questi giorni mi sto affacciando in palestra per dimagrire e ho iniziato a fare attività per mettere su muscoli che aumentino il mio metabolismo basale, associando ai pesi anche dell' attività aerobica.

Ho quasi 22 anni, alto 179cm e peso 90kg.

Mi e' stato consigliato da un preparatore uno stile alimentare(non una dieta con grammature e simili) che si riassume nei concetti dell'evo diet (o "paleo dieta") .

Pensavo fosse iperproteica... lui mi ha detto di no, perchè bilanciata coi carboidrati..al che sposto la domanda: dove sono i craboidrati? mi è stato spiegato che i carboidrati li assumi solo da frutta secca e frutta di stagione e/o patate.
Il concetto espresso è: usi zuccheri più semplici invece di quelli complessi.

Nel pratico:
Mi è stato consigliato di mangiare a mattina yougurt intero e miele
a metà mattinata, una frutta
a pranzo o carne o pesce o uova + verdura (e se voglio patate lesse)
a metà pomeriggio, una frutta e / o anche frutta secca
a cena: o carne o pesce o uova + verdura + se voglio patate

Tutto ciò a sazietà personale.
Mi è stato detto di eliminare: pasta, pane, riso, legumi, latte.
quel che si può mangiare crudo, andrebbe mangiato crudo o cotto in modo semplice.

Una veloce descrizione di questo regime alimentare è fornita da un articolo di Giovanni Cianti, che in Italia
è uno id uqelli che sotiene questo stile.

" 50-65% cibo di origine animale (carne, pesce, uova, pollame)
50-35% cibo di origine vegetale (verdura, bacche, radici)"

Voi cosa pensate?
Vorrei dimagrire, ma non farmi del male... cosa mi dite? faccio delle analisi e per la dieta mi affido ad un dietologo?o un nutrizionista? è una cosa pericolosa e senza senso? (un mio amico farmacista mi voleva lapidare solo per avere dubbi a riguardo, quando gli ho parlato di questa cosa!
le mie gambe sono abbastanza toniche e voluminose(parlo di muscoli), anche se accumulo grasso dove non ho molto tono, nell'interno coscia e nel busto.
si salvano molto il petto e le spalle, che sono abbastanza muscolose(anche riportarmi in una proporzione buona è un mio obiettivo, ecco).
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il Suo "preparatore" è passibile di denuncia per esercizio abusivo della professione medica, in quanto prescrittore di una (pseudo)dieta!

Detto questo, si affidi ad un vero Professionista del settore dietetico!

Per utili spunti di riflessione:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Buona giornata.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta!!
Ho provato per mia curiosità a mangiare così per 4-5 giorni e non deve essere un caso che l'urina abbia un odore più marcato, non di ammoniaca comunque.

Ho ripreso l'alimentazione che mi scrisse un precedente dietologo che si basò sul BMI e con cui comunque persi 12kg in 10 settimane circa.. (pesavo 96kg, scesi a 84 da febbraio ad aprile, da settembre-ottobre però ho avuto problemi personali che mi hanno fatto perdere molte energie mentali e non mi controllavo col cibo e ora oscillo tra 89 e 90...)

mattina:
latte e 4 fette di biscottate integrali con la marmellata

metà mattina
una frutta

pranzo
pasta integrale
verdura cruda

metà pomeriggio
una frutta e uno yougurt

cena
una fetta di pane integrale
pesce(2 volte a sett)/carne(2vv a sett)/legumi(2vv a sett)/2uova sode(1 vv a sett)
verdure crude e/o cotte

2,3 cucchiai di olio al giorno
niente fritti, 1 pasto libero a settimana, se possibile con la verdura di contorno..
2 litri di acqua al giorno(non ci sono mai riuscito ahimè..)

Mi consiglia di riprendere questa dieta o di andare da un nutrizionista e riaggiornarmi visto che per dimagrire in palestra prima facevo più cardio di ora? oppure potrei provare a mangiare dell'affettato dopo la verdura a pranzo..non so...

Su groupon ho trovato un'offerta di un nutrizionista, scontata dell'80%
Il nutrizionista si chiama Rosario Coppola, dice che potrei provare? http://www.groupon.it/deals/firenze-special/Il-Nutrizionista/17875546?nlp=&CID=IT_CRM_1_0_0_51&a=1708

Ringrazio ancora per l'attenzione e la professionalità.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

eviti le vecchie diete prescritte su valutazioni che nel tempo possono variare e, soprattutto, lasci perdere "clamorosi" annunci utilizzati come "specchietto per allodole".

Cordialità.