Adenoma prostatico

ho 47 anni il referto dice: la ghiandola prostatica, studiata con sonda endorettale, si presenta condimensioni aumentate(diametri 42 x 39 x 24 mm - volume in toto 21cc.). La ghiandola periferica non presenta alterazioni significative dell'ecostruttura in senso degenerativo.Il tessuto prostatico si presenta dismogeneo nel suo insieme. L'adenoma si presenta con ecostruttura dismogenea, contenente grossolane calcificazioni. Appare ben delimitato da una banda ipoecogena corrispondente alla capsula chirurgica, inoltreil tessuto prostatico appare compresso dall'adenoma. presenza di piccole calcificazioni in corrispondenza della capsula chirurgica.Le vescicole seminali sono di dimensioni normali, simmetriche con aspetto delineato.La capsula prostatica appare indenne.Il plesso del Santorini appare dilatato. Per cortesia vorrei sapere di cosa si tratta e se mi devo preoccupare. il mio psa è 0,28 grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il suo PSA è tranquillizzante e l'ecografia fatta ci indica solo che in passato lei ha avuto qualche problema infiammatorio risolto e che la ghiandola è un pò aumentata di volume compatibilmente con i suoi 47 anni.

Detto questo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/