Esame istologico: spiegazioni

Buongiorno a tutti,
mio padre, 83 anni, è stato sottoposto a un'operazione di TURB, per rimuovere un polipo peduncolato di 11X13 mm. E' andato tutto bene, operazione perfettamente riuscita, decorso post operatorio normale. Ieri gli è stata consegnato l'esito dell'esame istologico:

Materiale inviato e descrizione macroscopica: Neoformazione vescicale
Diagnosi: Carcinoma uroteliale papillare, non infiltrante il corion
pTa

Il medico che l'ha operato e che gli ha dato quest'esito è stato molto tranquillizzante: gli ha detto che non è nulla di maligno, che può stare tranquillo, l'unica cosa è che dovrà sottoporsi a cistoscopie frequenti poiché queste neo formazioni è facile che si riformino.

Anche il nostro medico di famiglia è stato molto rassicurante, pur dicendoci apertamente che si tratta di un tumore e non di una formazione benigna, ma che la prognosi è buona.

Potete darmi il vostro parere?
Vi ringrazio anticipatamente della vostre risposte.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
non mi sposto di un millimetro da quanto detto dai colleghi.
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie mille Dottore della sua velocissima risposta e per avermi dedicato il suo tempo. Buona giornata.