Referto riferibile ad rcc

Salve, mia mamma 65 anni ha effettuato una rmn in seguito a referto tac che evidenziava cisti e altra formazione poco definibile con la tac. Il referto è il seguente:
In corrispondenza del polo superiore del rene sinistro si apprezza formazione espansiva esofitica del diametro massimo di circa 53 mm ben delimitata da pseudocapsula ed attraversata da sottili sepimentazioni fibrose ipointensa in T1 ed iperintensa nelle sequenze a più elevato contrasto presentante disomogeneo incremento di segnale in sede periferica prevalentemente posteriore e piccola area focale emorragica intralesionale al Polo Superiore.
Il reperto è riferibile arcc probabile varietà papillare
Coesiste cisti semplice al terzo superiore di circa 20 mm
. Minuta cisti corticale con pregressi fenomeni emorragici intracystic in sede mesorenale destra del diametro di circa 8 mm
Non idronefrosi bilateralmente
Non si apprezzano evidenti alterazioni morfovolumetrica a carico degli altri organi parenchimatosi addominali alti.
Assenza di linfoadenopatie dell'asse celiaco mesenterico e delle catene paraortiche.
Vorrei sapere le azioni a seguito di questa diagnosi visto che stranamente non vengono indicate nel referto. Grazie di cuore a chi mi dedicherà il suo tempo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ovviamente le indicazioni non le pone il radiologo, ma l'urologo che prende in carico la situazione. Si tratta di un tumore del rene sinistro di medie dimensioni che puó probabilmente essere asportato senza sacrificare tutto l'organo, mediante un intervento in laparoscopia o chirurgia tradiazionale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Abbiamo infatti contattato l'urologo e fissato un appuntamento. Il fatto che sia circoscritto mi fa ben sperare. Grazie mille per la chiarezza.