Rottura preservativo e gravidanza

Buonasera,

sono una ragazza di 34 anni affetta sclerosi multipla rr da 3 anni, che da circa 1 anno assume una terapia orale per il controllo della malattia. Per questo motivo l'unico contraccettivo che posso utilizzare è il preservativo.
Qualche mese fa a causa di un forte depressione per la morte dei miei genitori, mi è stato prescritto Daparox 20 goccie al giorno che ho sospeso 20 gg fa.
Una settimana fa, durante un rapporto con mio marito il preservativo si è rotto dopo qualche minuto dall'inizio del rapporto, lo per evitare concepimenti abbiamo prontamente sostituito per evitare eventuali gravidanze.

Ad oggi ho un ritardo di 6 gg (solitamente il mio ciclo è di 28-30gg). Preoccupata dell'accaduto, anche perché in questo periodo sono ancora un po' fragile, questa mattina ho fatto un test di gravidanza che è risultato negativo.

Ho tutti i sintomi del ciclo, ma per ora solo qualche perdita e continuo ad essere un po' preoccupata.

Potrei essere a rischio? Oppure il ritardo è da imputare al forte stress emotivo e alla sospensione dei farmaci?

Grazie.
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
mi sembra che il rischio sia modesto ma lo stress notevole.
Importante consultare il Ginecologo.
Buona serata.
Dr.gabriele fontana.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

sono stata dal ginecologo che ha attribuito allo stress il ritardo (la mestruazione è arrivata con 10 gg di ritardo).

Mi ha prescritto il dosaggi ormonali che risultano nella norma.

La ringrazio davvero.
[#3]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Perfetto grazie anche a Lei