Valore alto di ca 15.3 negli esami del sangue

Nel 2006 sono stata sottoposta a mastectomia totale sx dopo una diagnosi di carcinoma duttale infltrante. I linfonomi non erano coinvolti. Sono stata sottoposta a 7 cicli di chemioterapia e ho finito le cure nell'ottobre 2006.
Non mi è stata prescritta la terapia ormonale perchè il tumore era endocrino non responsivo. Da allora il follow up era sempre stato negativo, fino ad ora, visto che il valore di CA 15.3 mi preoccupa molto.
Il valore di CA 15.3 era 22 UI/mL nel 2007, 24 nel 2008, 24 nel 2009, 30 l'1/2/2010, 36 il 17/9/2010, 35 il 10/12/2010, infine 75 nell'ultima analisi del 29/3/2010. Ho appuntamento per una visita oncologica all'ospedale dove sono seguita, ma sono spaventatissima. Quanto è preoccupante questo valore? E' davvero molto alto? A quali altre cause può essere dovuto? La menopausa Può influire?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sono numerose le condizioni non tumorali che possono incrementare i valori dei marcatori tumorali e pertanto starei tranquilla anche se ovviamente il fenomeno va monitorato tramite un approfondimento.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Persino alcune abitudini voluttuarie possono determinare
incrementi significativi (persino con valori intorno a 1000 !) dopo assunzioni ad esempio di liquirizia (fitoestrogeni).
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto. Ieri ho fatto la PET e attendo il responso. Le saprò dire. Grazie ancora.