Acne comedonica e proteine in polvere

Salve, sono un ragazzo di 31 anni, peso 66 kg e sono alto1, 75 m.
Sono in cura presso una dermatologa dal 16 febbraio 2011 per una forma di acne comedonica grave, che nonostante le varie precedenti terapie (non solo topiche) non sono riuscito a curare.
L'attuale cura – tralasciando la terapia topica - che sto seguendo da 7 mesi e mezzo poggia soprattutto sul farmaco aisoskin, una capsula di 20 mg a pranzo e una di 20 mg a cena. La durata della terapia che mi è stata prescritta è di 2 anni, con 2 cicli di aisoskin, ciascuno di 10 mesi; pertanto, tra l'uno e l'altro ciclo, la terapia con i retinoidi sarà sospesa per due mesi.
Dopo circa quattro mesi di netto peggioramento della mia patologia, verso giugno, ho visto i primi miglioramenti, che sono continuati timidamente per tutto il periodo estivo, anche in considerazione del fatto che il dosaggio di aisoskin non mi è stato abbassato, in quanto ho scelto di ridurre al massimo l'esposizione al sole, non solo evitando la spiaggia e il mare, ma altresì lo sport all'aria aperta.
Sebbene abbia un buon rapporto con la dott.ssa presso la quale sono in cura e la stessa mi abbia dato qualunque tipo di informazione necessaria sull'aisoskin (e tuttora è pronta a darmene), non solo sugli effetti collaterali, ma anche sulla sua efficacia e sebbene alla fine di ottobre ho già prenotato la prossima visita, desidererei avere un parere diverso, di altro qualificato specialista su un punto specifico. Precisamente, vorrei sapere se, nel mio caso, l'assunzione dopo l'attività sportiva di un quantitativo non eccessivo di proteine in polvere del siero del latte (max 30 - 40 g al giorno) in qualità di integratore della mia dieta, possa in qualche modo incidere sulla mia patologia, aggravandola o, comunque, visti i miglioramenti che sto avendo provocare una regressione della patologia e, infine, se tale tipologia di integratore possa rallentare l'efficacia del farmaco aisoskin.
Certo del vostro aiuto, vi ringrazio anticipatamente e infinitamente, non solo per il consulto, riguardante i quesiti da me posti, ma viepiù per la vostra preziosa attività di informazione medica realizzata dall'intero staff.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Fosse mio paziente le sconsiglierei caldamente di ricorrere a quel quantitativo proteico sotto isotretinoina, farmaco notoriamente impegnante il metabolismo del fegato come le proteine.

Questo per la salute prima ancora che per la patologia acneica

Saluti cari

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it