La possibilità che si veda solo dalla gastroscopia

Salve, io ho effettuato le analisi per la celiachia sono risultate negative, i sintomi sono: depressione, perdita di memoria, stanchezza, debolezza muscolare, problemi ai denti, difficoltà a digerire soprattutto pasta e pane, è possibile che sono celiaca e dalle analisi non si vede, può esserci la possibilità che si veda solo dalla gastroscopia con biopsia? E' possibile? Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente la biopsia duodenale è l'esame definito per la diagnosi di celiachia. Inoltre bisogna anche tenere in considerazione che ci possono essere dei casi di "ipersensibilità", ossia con esami del tutto negativi ma con l'intolleranza (e con sintomi) al glutine.

Legga l'articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ho letto l'articolo tra l'altro molto interessante, quindi visto i miei sintomi, visto tanti esami negativi dovrei farla questa gastroscopia con biopsia? Anche perchè sto in cura da uno psichatra, devo fare una visita reumatologica, poi non mi rimane che questa, perchè altrimenti non so dare motivi, cause ai miei mali. Grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi può rispondere grazie.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le dicevo la biopsia è l'esame "principe" per escludere la celiachia. Per cuui potrebbe essere utile.

Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni sull'esito.

Cordiali saluto
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Sicuramente, anche se per adesso sono orientata prima a farmi una visita reumatologica e penso relativi analisi, poi il mio medico vuole o non vuole voglio fare anche la gastroscopia con biopsia che tra l'altro non è una passeggiata, grazie per la sua attenzione.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia per via transnasale o con sedazione è un esame, oggi, molto accettabile. Si informi sul centro dove andrà ad eseguirla.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Va be a dire la verità io in passato ho già effettuato una gastroscopia normale senza sedazione, e abche questa se è possibile voglio farla senza sedazione, non ho paura, non è questo che mi spaventa, grazie dottore lei è molto gentile, e ne approfitto per chiederle una cosa sono due giorni che sento tipo come se mi prudesse nella schiena, però all'interno, diciamo il lato destro oggi, ieri entrambi, si tratta dei polmoni?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente ! Non pensi ai polmoni. si tratterà di un fastidio locale.

Auguroni.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie le farò sapere se le interessa.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. A presto.
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Attuale aggiornamento il mio dottore non ha voluto prescrivere la gastroscopia con biopsia, nonostante gli ho detto della continuità della diarrea e dei problemi di digerire pasta e pane...mi ha prescritto una visita gastroenterologica, ma mi scusi in cosa consiste? Nella palpazione dell'addome e da questo il gastroenterologo capisce se è il caso o no di procedere...non lo sò sono molto delusa...è così difficile volere capire cosa si ha, e darsi la possibilità di curarsi se c'è...
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Cmq fra poco andrò a fare la visita gastroenterologica speriamo che mi diranno di fare la gastroscopia con biopsia vogio accertarmi che sono o non sono celiaca, per capire se tutto il resto dei miei sintomi da cosa dipendono. Buoongiorno.
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vedrà che la visita gastroenterologica chiarirà la questione e l'eventuale indicazione alla gastroscopia.

Ci aggiorni.

Saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Volevo farle sapere l'esito della visita, altri esami tra i quali: ripetere l'analisi per la celiachia, ana, ama, asma pcr, mucoproteine, ricerca dell'antigene HP nelle feci, ricerca della colontecnina fecale (credo sia scritto questo), prove di intolleranza alimentare e dopo tutto questo in base agli esiti la gastroscopia con biopsia, mi ha consigliato di prendere duspatal compresse e zirfos bustine, la diagnosi è:diarrea ininterrotta da otto mesi, moderata disidratazione, tiroidite cronica che curo con eutirox da 25 mg al giorno, altre analisi, altri soldi che non ho, altre attese. Grazie per l'attenzione e buonasera.