Rinofaringe

Buongiorno,ho sempre avuto problemi nasali tanto che nel 1991 ho subito un'operazione ai turbinati per ipertrofia.Sono stato bene fino al 2005 quando si è verificata costipazione simile a quella precedente all'operazione,mi sono quindi recato dall'Otorino e la fibroscopia(non so se il termine è giusto)evidenziava una deviazione a sinistra del setto nasale che effettivamente non venne trattata con l'operazione e una presenza di tessuto linfatico rinofaringeo di aspetto normale ma discretamente abbondante.Mi venne prescritto uno spray cortisone e nuova visita dopo un mese nella quale risultò che il tessuto era diminuito di volume ed era meno flogistico.Tornai dopo ancora al controllo e feci presente al medico che dalle varie lastre fatte negli anni tale tessuto era sempre stato evidenziato ed anche in una risonanza fatta nel 2001 per altri motivi era evidente tale tessuto.
il medico classificò tale tessuto infiammativo,ho fatto nuova visita nel marzo 2011(ho anche fatto esame audiometrico e timpanogramma risultati a posto) ed è stata confermata tale diagnosi in più anche una disfunzione atm e mi è stato detto che se volevo risolvere la situazione dovevo operarmi al setto per la deviazione.Ora il problema è ,io son fortemente ipocondriaco, che vivo nel terrore di un tumore del rinofaringe per cui vi domando:
se ci fosse stato un'errore di diagnosi la malattia in 7 anni avrebbe avuto un'evoluzione e come?epuò un tessuto normotrofico evolvere in peggio?Vi ringrazio per le risposte e scusate ma sono terrotizzato!!!
[#1]
Dr. Stefano Righini Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 15
GENT.LE UTENTE

la posso rassicurare sul fatto che quello che ha in rinofaringe da anni altro non è che un residuo di adenoidi.

La Saluto

Dr. Stefano Righini
Otorinolaringoiatria - Chirurgia Plastica Ricostruttiva
Milano
info@stefanorighini.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile Dr.Righini la ringrazio molto per la sua risposta,quindi avrebbe avuto un'evoluzione in questi anni?Grazie infinite.
La Saluto
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buongiorno,scrivo ancora per il problema sopra citato perchè non stò bene,ho foretemente paura che ci sia un'errore di diagnosi,oggi ho avuto anche una perdita di sangue dalla narice sinistra..è possibile che ci sia un'errrore?è possibile che tale tessuto sia degenerato? Dal 2005 ad oggi ci dovrebbero essere state evoluzioni ben più tragiche?
Non sò se l'epistassi è dovuta ad uso di spray cortisonici è possibile?Grazie per le risposte.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buongiorno,
Vi scrivo nuovamente perchè credo sia destinato a non trovar pace.
Oltre a i problemi sopra menzionati e alla mia ipocondria che ne consegue,ultimamente si è aggiunto un sibilo ad entrambe le orecchie.
E' costantemente presente,la notte però non mi disturba il sonno,e chiaramente andando in giro per Internet ho scoperto che potrebbe essere un sintomo di tumore a testa/ collo.
E' ritornata la paura del solito tessuto sopra menzionato...ho il terrore che ci stato un'errore di diagnosi...ma tale tessuto dopo questi anni può degenare in maligno?
Per precisare informo che sono stato nel marzo del 2012 nuovamente dall'Otorino il quale tramite fibroscopia confermò le precedenti diagnosi,anzi parlò di adenoidi..Vi ringrazio per le risposte.
Saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buongiorno,scrivo di nuovo perchè si sono ripresentati da due mesi i sibili ad entrambe le orecchie,le mie paure sono le solite: possibile un'errore di diagnosi?l'evoluzione di questo tipo di tumore è veloce oppure lenta per cui è ancora possibile che sia?mi scuso,tornerò dall'otorino ma voi cosa mi consigliate?Mi potete rispondere,Grazie infinite.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buonasera,sono ancora io e sono ancora presenti tutti i sintomi sopra elencati.Come potete notare sono ipocondriaco e vivo male....Vi domando:se ci fosse stata una diagnosi sbagliata in questi anni quale evoluzione avrei avuto?Alle varie visite chiedevo all'Otorino se non era il caso di fare una biopsia ma mi ha sempre risposto che se avesse avuto il minimo dubbio la avrebbe prescritta dalla prima visita del 2005 e che la dicitura di tessuto linfatico infiammativo di aspetto normale mi doveva tranquillizzare...Io stimo molto quel medico che oltretutto è Primario di una struttura della mia Regione...ma ho sempre paura visti i sintomi.Mi potete rispondere?Grazie infinite.
Saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Per favore mi può rispondere qualcuno di Voi?Grazie infinite.
Saluti.