Feci a nastro - flatulenza

Grazie per questa risposta.
Mi sono stati diagnosticati dei calcoli subcentimetrali alla cistifellea dopo un paio di coliche. Vorrei cercare di scioglierli col deursil. Adotto una dieta senza fritti uova o bevande gassate e non ho alcun disturbo o dolore dalla cistifellea da otto mesi. Mi sento bene.
Il problema sul quale volevo qualche notizia è credo un altro e ha i seguenti indizi. Feci leggermente chiare (assolutamente non gialle ma un pochino chiare), a forma di spesso nastro (non direi sottile). Direi anche ben composte e prive di sanguinamenti. Digestione lenta, laboriosa, molta aria in pancia e da qualche mese continui borborigmi dopo aver mangiato che si accentuano quando il cibo ingerito è più complesso. Borborigmi un po' fastidiosi maggiori in posizione orizzontale. Quasi dei lamenti! E bocca amara quando mi sveglio da quando avevo 18 anni, a prescindere dalle ore dall'ultimo pasto. Anche se mi addormento dopo dieci ore che ho mangiato, mi sveglio con la bocca amara che ovviamente aumenta a seconda dei cibi ingeriti.
Vado di corpo regolarmente niente diarrea, niente stipsi, non ho dolori o sanguinamenti. A volte una piccola emorroide ogni tot mesi, ma esclusi i giorni della sua apertura, mai visto sangue.
Analisi del sangue a posto (transaminasi e gamma gt). Vi ho riferito delle coliche e dei calcoli per capire se sono da mettere in relazione.
Sono sovrappeso, ma sto dimagrendo, 99 chili per 175 cm. pratico attività sportiva un paio di volte a settimana. Credo sia un problema molto nervoso in quanto mi sento bene. Non è un vero e proprio disturbo, ma sinceramente se potessi diminuire o far cessare i borborigmi, aria e le feci a spesso nastro mi sentirei più tranquillo. Ho preso carbone ma senza apprezzabili risultati. Grazie
Mesi fa a ridosso delle coliche avevo altri problemi ora davvero superati a quanto pare.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

<< Mi sono stati diagnosticati dei calcoli subcentimetrali alla cistifellea dopo un paio di coliche <<

Gentilissimo,

per i calcoli della colecisti sintomatici c'è indicazione alla rimozione chirurgica. Il rischio è di maggiori compolicanze ed anche i sintomi riferiti di cattiva digestione possono essere legati a tale problematica.

Cordalmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie per la risposta pronta.

Mi è venuta in mente una cosa. Non potrebbe essere stato un ciclo di due mesi di deursil a favorire un alterazione dell'alvo? I tempi coinciderebbero.
Dato che dovrei ricominciare a prenderlo, sarebbe importante saperlo. E poi è pericoloso continuare con questi borborigmi? Diciamo che al di fuori del fastidio in se stesso non producono altro salvo che magari una volta al mese esplodo in una sorta di colichetta con feci scomposte.
Esiste qualcosa per eliminare borborigmi e aria? Provo a mangiare regolato ma a questo punto non so nemmeno piu' io da cosa dipendano. Saro' diventato celiaco, non so, allergico al latte, le penso tutte......anche appunto al deursil. Fatto sta che ora tutto questo sembra sempre di piu' un intestino irritabile che basta un nonnulla per fare arrabbiare.

Riguardo alla sua risposta, capisco tutto, ma siccome fondamentalmente mi sento bene, preferirei evitare i ferri, poi se subentreranno altre coliche ci pensero' positivaente. Ma ora è passato quasi un anno indenne. I fastidi che ho sono solo quelli elencati sopra. Magari mi potesse ridurre il problema!
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi intestinali non sempre sono facilmente controllabili se alla base c'è una sindrome dell'intestino irritabile. Ribadisco che una motivazione all'alterazione intestinale risiede anche nella colecisti calcolosa (che di base è una colecisti mal funzionante).

Per quanto riguarda i sintomi del meteorismo le invio il link di un articolo dove pur trarre utili informazioni:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Cordialmente