Helicobacter positivo

Ho 79 anni. Inpassato (circa 6 anni fa) ho sofferto per un certo periodo di reflusso esofageo, successivamente scomparso in seguito a trattamento a base di antiacidi e inibitori della secrezione acida ecc. Recentemente mi sono sottoposto a un breath test per la ricerca di helicobacter pilory il cui risultato é stato positivo.
La domanda: é consigliabile sottopormi al trattamento per l'eradicazione di questo batterio che comporta forti dosi di antibiotici? Attualmente non soffro di reflusso esofageo, né di gastrite; Tutt'al più produco parecchia aria nell' intestino ed avrei un po' di titichezza che evito facendo colazione con cereali integrali. Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, se ha solo una positivita' in assenza di patologia associata l' eradciazione non è indicata, peraltro non lo saprebbe neanche in caso di reflusso con o senza esofagite.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile e sollecita risposta. Tuttavia a quanto ho già detto vorrei aggiungere quanto segue: mia moglie si é sottoposta ad una terapia per l'eradicazione dell'helicobcater pylori a causa di una gastrite e reflusso dovuti presumibilmente alla presenza di questo batterio. La terapia é andata a buon fine e l'helicobacter risulta eradicato. La domanda é: in questo caso dovrei anch'io sottopormi alla terapia per l'erdicazione dell'helicobacter pylori, pur non soffrendo di alcuna patologia associata, onde evitare di infettare nuovamente mia moglie? o é possibile altre alternative? Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, non esiste indicazione a terapia profilattica nel suo caso.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente e cordiali saluti.