Eczema/dermatite palmo mano

Buongiorno, ho 34 anni e da quando ho ricordi, sia a me che a mio fratello (mia sorella no e nemmeno ai miei genitori) in prossimità della primavera e dell'autunno succede "qualcosa" ai palmi delle mani. Devo dire che negli ultimi anni il problema per quanto mi riguarda è notevolmente diminuito fino a sparire quasi del tutto ma ora si è ripresentato in forma abbastanza fastidiosa con mio stupore. Da qualche giorno infatti i palmi delle mie mani sono completamente segnati (rugosi), i polpastrelli hanno solchi come quando si sta molto in acqua (sembrano appunto quasi lessi ma soprattutto rugosi) e ogni tanto ho anche un pò di prurito ma solo ogni tanto e leggero. In particolare i polpastrelli li sento, come dire, strani, la pelle è diversa e la sensazione al tatto pure. In genere a questo si aggiungeva in passato una leggera desquamazione della pelle in alcuni piccoli punti cosa che per il momento non si è ancora presentata ma che probabilmente arriverà. Solitamente la cosa si risolve da sola ma questa volta la strana senzazione ai palmi è più fastidiosa. Cosa può essere? Informandomi su internet ho letto dell'eczema disidrosico ma le foto che illustrano il problema sembrano raffigurare qualcosa di molto diverso e decisamente più grave di quello che ho io...
Grazie per i vostri pareri.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
In effetti un pompholix (disidrosi) può essere computato. Orbene molte sono le ipotesi possibili:

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1803-mani-fredde-o-screpolate-stagionalita-o-patologia-un-decalogo-per-orientarsi.html

Prenoti in fase di presentazione della situazione una visita dermatologica e chiarirà tutto.

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it