Ritardare l'arrivo del ciclo

Buongiorno. Ho 47 anni ed ho assunto per 6 mesi consecutivi due cmpr al giorno di Primolut nor dal 16simo al 25esimo giorno del ciclo per regolarizzare in quantita' e durata le mestruazioni diventate "imprevedibili" per via della premenopausa. Ho terminato la cura a Dicembre ed ho avuto le ultime mestruazioni a meta' Gennaio. Da allora mi stanno tornando solo adesso che ho sintomi premestruali ed il ginecologo mi ha tranquillizzato dicendo che e' normale un ritardo dopo la sospensione della terapia progestinica.Ho pero' un problema. Sto infatti per partire per una settimana col mio compagno con cui peraltro riusciamo a stare insieme con difficolta' per via della distanza. In che modo potrei evitare che mi arrivi il ciclo proprio adesso? Riprendendo subito il Primolut nor per qualche giorno? Purtroppo il mio ginecologo e' stato appena operato e non posso domandarglielo.Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe assumere una pillola contraccettiva con solo progestinico (usate anche in allattamento),mi sembra una soluzione adeguata.
La pillola contraccettiva quadrifasica a basso dosaggio,è una alternativa valida.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Blasi, la ringrazio tanto dei suoi consigli. Consultero' il ginecologo su queste alternative, non appena si sara' rimesso. Il fatto, pero', e' che finora io ho usato sempre e solo il Primolut nor e preferirei continuare con lo stesso progestinico che, oltre a regolarizzarmi le mestruazioni,non mi ha mai dato problemi.Stando per partire, ed avendolo gia' in casa, mi chiedevo se potevo usarlo per qualche giorno per ritardare per una volta il ciclo senza averne conseguenze.La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì è possibile farlo,nessun problema.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Blasi, mi scusi se la disturbo ancora, ma purtroppo non ho fatto in tempo ad anticipare le mestruazioni, non sapendo con esattezza quando sarebbero arrivate. Stamattina ho iniziato ad avere lievi perdite ematiche di ciclo in fase iniziale. E proprio domani devo partire e volevo assolutamente evitare una vacanza "rovinata". Ho assunto immediatamente una cmpr di Primolut nor per tentare, a questo punto, di bloccare il ciclo e non piu' di ritardarlo. Fra 12 ore poi ne prendero' un'altra, cosi' come facevo durante la cura di 6 mesi che le ho gia' descritto. Vorrei sapere se per lei ci sono possibilita' che sia ancora in tempo ad evitarlo per una settimana, o se pensa che ormai il progestinico non possa fare piu' effetto. La ringrazio ancora per la sua disponibilita' e porgo distinti saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Domanda difficilissima è veramente impossibile prevedere una azione ormonale.
SALUTI